Fotogallery - Calendario Pirelli 2024, anche Naomi Campbell protagonista
© Tgcom24
© Tgcom24
La modella avrebbe utilizzato i soldi delle donazioni per l'acquisto di viaggi e beni di lusso
Naomi Campbell è stata accusata di aver usato i soldi delle donazioni ricevute dalla sua fondazione Fashion For Relief per acquistare beni e viaggi di lusso, per questo motivo è stata messa al bando dalle associazioni caritative britanniche. Lei però si è difesa: "Stiamo investigando. Non controllavo io le mie charity". Proprio mentre scoppiava la bufera, la modella è stata nominata Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dalla ministra della Cultura francese, Rachida Dati, durante una cerimonia a Parigi.
L'inizio della vicenda, che ricorda da vicino il Pandoro Gate che ha coinvolto Chiara Ferragni, risale a un paio d'anni fa. A seguito delle indagini compiute dalla Charity Commission, l'autorità indipendente incaricata di sorvegliare in Gran Bretagna l'attività delle ong impegnate nel terzo settore, è stata certificata la malversazione delle risorse ricevute dalla Fashion For Reliefe e la mancata destinazione di parte delle donazioni raccolte agli scopi benefici indicati. Secondo quanto rilevato, il denaro donato alla charity sarebbe stato utilizzato da Naomi Campbell e da altre fiduciarie per saldare i conti di hotel a 5 stelle e trattamenti in spa di lusso, ma anche per pagare la sicurezza privata della modella, per piccole spese come sigarette, e per finanziare attività legate a interessi privati delle sue socie. In base alla decisione della commissione, l'ex top model 54enne è stata sospesa per 5 anni da qualunque incarico in organizzazioni caritative attive nel Regno Unito. La verifica compiuta ha riguardato i conti dell'ong che fa capo alla top model su un arco di tempo di oltre 6 anni, fra il 2016 e il 2022, permettendo il recupero o il rimborso di 345.000 sterline spese impropriamente mentre altre 98.000 sterline in uscita sono state messe al sicuro in extremis.
Naomi Campbell non è rimasta a guardare in silenzio. La modella si è difesa, proclamandosi innocente e all'oscuro di irregolarità: "Sono molto preoccupata e stiamo indagando, perché non avevo il controllo della mia organizzazione di beneficenza" ha detto. "Ho messo il controllo nelle mani di un avvocato. Stiamo indagando per sapere cosa è successo e come, perché ogni centesimo che ho raccolto va in beneficenza" ha affermato subito dopo che la notizia è stata resa di dominio pubblico.
Nelle stesse ore in cui la tempesta si abbatteva su di lei, Naomi Campbell stava ricevendo un'onorificenza a Parigi. "Sei una donna che ha saputo meglio di chiunque altro come combinare grazia, potere, bellezza, passione, vita e, soprattutto, carattere" ha detto la ministra della Cultura francese, Rachida Dati, durante la cerimonia con cui la nominava Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere.
© Tgcom24
© Tgcom24