re Carlo è furioso

Il principe Andrea escluso dai festeggiamenti di Natale in casa Windsor

A tavola ci saranno 45 persone, ma la presenza del Duca di York non è gradita a seguito dello scandalo della spia cinese

17 Dic 2024 - 10:05
 © IPA

© IPA

Ci saranno 45 persone sedute e tavola per Natale a Sandringham, ma tra queste non sarà presente il principe Andrea. Pare che re Carlo sia furioso con il fratello, coinvolto in un caso di sicurezza nazionale per i suoi stretti legami personali ed economici con l'imprenditore cinese Yang Tengbo, bandito dall'entrare nel Regno Unito in quanto accusato dai servizi segreti di sua maestà di spionaggio in favore di Pechino. La situazione del Duca di York era già precaria a seguito dello scandalo Epstein.

I problemi del principe Andrea

 Il principe Andrea non è stato formalmente escluso dai festeggiamenti di Natale, ma pare che il Re e tutto il resto della royal family sperino che non si presenti per evitare imbarazzi. Il Duca di York è diventato oggetto di un nuovo scandalo negli scorsi giorni: è venuto fuori infatti che un suo "stretto confidente" non era altro che una spia cinese a cui è stato vietato l'ingresso nel Regno Unito dopo un'indagine dell'MI5. La sua presenza a tavola a Buckingham Palace e poi alla tradizionale passeggiata da Sandringham alla chiesa di Santa Maddalena nel giorno di Natale potrebbe essere un problema per Carlo.

Il Natale della royal family

 "Ci ritroveremo tutti in famiglia e saremo in ben 45 a Natale… Sarà rumoroso" ha detto il principe William a proposito dei festeggiamenti. Oltre a Carlo e Camilla ci saranno l'erede al trono e Kate Middleton con i tre bambini, la principessa Anna e il marito con i figli Peter e Zara e le rispettive famiglie, il Duca e la Duchessa di Edimburgo con prole, il conte di Wessex, la principessa Beatrice con Edoardo Mapelli Mozzi e la loro Sienna ed Eugenia con Jack Brooksbank e i piccoli August ed Ernest. E poi molti personaggi non appartenenti alla famiglia reale, dalla sorella della Regina alle dame di compagnia. Nella Ballroom di Sandringham sarà allestito un buffet di soli piatti tipici e, mettendo da parte il protocollo, gli invitati potranno servirsi da soli passando da un tavolo all'altro. Dopo pranzo anche i Middleton potrebbero aggiungersi al gruppo.

Gli esclusi

 La presenza del principe Andrea ai festeggiamenti di Natale della royal family non è certa dunque, ma se non si dovesse presentare non sarà l'unico assente. Pare che il principe William non gradisca la presenza di Tom Parker-Bowles al pranzo e che abbia posto un aut-aut. Non è chiaro cosa sia stato deciso alla fine, anche se è probabile che abbia ceduto e accettato, anche a malincuore, di sedere a tavola con il figlio della regina Camilla. Chi sicuramente mancherà ai festeggiamenti sono il principe Harry e Meghan Markle, ai quali l'invito non è stato fatto arrivare nemmeno quest'anno.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri