L'appellativo, usato fino a pochi giorni fa, è stato sostituito con duca di Sussex
© IPA
Non chiamatelo più "Altezza reale", il principe Harry non ne ha più diritto. O meglio, questo non è più un titolo adeguato per rivolgersi al secondogenito di Re Carlo. Neanche formalmente: sul sito web della royal family, infatti, è stato eliminato il riferimento "HRH", "His Royal Highness". Titolo che la Regina Elisabetta aveva vietato di usare al nipote dopo la Megxit e l'ormai famoso passo indietro di Harry e Meghan con la loro uscita di scena dalla famiglia reale. Ora, l'acronimo è stato eliminato anche dalla biografia del principe pubblicata sul sito royal.uk.
L'aggiornamento della pagina web è avvenuto solo dopo che venerdì il quotidiano Express ha fatto notare che Harry veniva ancora presentato come "HRH" sul sito. Nello specifico, il titolo era usato per presentare l'impegno di Harry nel sensibilizzare su tematiche quali HIV e Aids. Titolo ora sostituito con "duca di Sussex", lo stesso che il principe usa spesso dopo il suo trasferimento in America.
Che Harry non potesse più farsi chiamare "Altezza reale" è cosa nota già da tempo. Dopo l'incontro a Sandrigham tra il secondogenito dei Windsor, la regina Elisabetta, Carlo e William, per discutere degli effetti della sua decisione di abbandonare lo status di royal, Buckingham Palace ha rivelato: "I Sussex non useranno i loro titoli HRH in quanto non sono più membri attivi della famiglia reale". Harry e Meghan hanno accettato la decisione e, sempre più spesso, si sono presentati in pubblico semplicemente con i nomi di battesimo. Ora è tutto ufficiale: quel "nomignolo" è solo un lontano ricordo.