Fotogallery - Il principe Harry torna a Londra per gli Invictus Games
© IPA
© IPA
La sua passione gli aveva spesso attirato le critiche, ma solo l'intervento della moglie lo ha portato a vendere i fucili
© IPA
Cosa non si è disposti a fare per amore! Il principe Harry ad esempio, ha abbandonato uno dei suoi hobby preferiti per accontentare Meghan Markle e poco dopo le nozze ha detto addio per sempre alla caccia. Per evitare di cadere in tentazione ha anche venduto i suoi due preziosissimi fucili realizzati a mano, del valore stimato di 50.000 sterline (oltre 60.000 euro), come un conoscente dell'acquirente ha rivelato al Sun.
© IPA
© IPA
Il principe Harry ha venduto le armi prima di lasciare la Gran Bretagna con Meghan Markle e trasferirsi in Canada e poi a Los Angeles. L'identità dell'acquirente dei due fucili pregiati è rimasta sconosciuta, ma un suo conoscente ha riferito al Sun: "Li ha comprati perché li voleva, non perché appartenessero a Harry, ma è stato piuttosto contento quando l'ha scoperto. Sono esemplari bellissimi e lui ne è molto soddisfatto, ma non è il tipo di persona che vuole vantarsi del legame di questi oggetti con i reali".
Ci è voluto l'intervento di Meghan Markle per far abbandonare definitivamente la caccia al principe Harry. La sua passione per questa attività aveva spesso attirato critiche e veniva soprattutto sottolineata l'incongruenza tra l'attenzione per le tematiche della salvaguardia ambientale e l'uccisione di animali. La primatologa britannica Jane Goodall. Dopo essere stata ospite a Frogmore Cottage nel 2020, aveva ammesso a Radio Times che i figli di re Carlo fossero paladini del mondo naturale ma aggiungendo pungente: "Tranne che cacciano e sparano. Ma penso che Harry smetterà perché a Meghan non piace cacciare, quindi sospetto che per lui sia finita". In effetti già nel 2017 e nel 2018 il Duca di Sussex aveva rinunciato a partecipare alla tradizionale battuta di caccia di Santo Stefano della famiglia reale britannica, che per un ventennio non aveva mai disertato, dando un chiaro segnale delle sue intenzioni.
Insieme al principe William e a re Carlo, Harry è sempre stato un forte sostenitore della campagna per la protezione delle specie in via di estinzione e con loro si è esposto a proposito dell'importanza della salvaguardia delle specie selvatiche. Per questo ha fatto molto discutere una sua foto del 2004, ma tornata alla ribalta un decennio dopo, in cui il duca di Sussex è immortalato mentre posa accanto al bufalo a cui ha appena sparato. Lo scatto è stato realizzato in Argentina, dove Harry ha trascorso qualche mese di lavoro in un ranch. Un'immagine forte che ha fatto storcere il naso a molti utenti social. Di sicuro anche Meghan Markle, animalista convinta, non ha apprezzato e la sua lavata di capo sicuramente è valsa molto di più dell'indignazione del pubblico. Infatti ora quello della caccia è un capitolo definitivamente chiuso.