un lungo weekend di festa

Re Carlo III, il programma completo dell'incoronazione

Oggi la cerimonia nell'Abbazia di Westminster, seguiranno due giorni di festeggiamenti. Domenica l'attesissimo concerto al castello di Windsor

06 Mag 2023 - 10:44
 © IPA

© IPA

La grande attesa è finita. Tutto è ormai pronto per l'Incoronazione di re Carlo III e della regina consorte Camilla. Alle 11 ora locale (le 12 in Italia), prende il via la cerimonia nell'Abbazia di Westminster, alla presenza di oltre 2.200 invitati fra teste coronate e Capi di Stato, che aprirà il lungo weekend di festeggiamenti in tutto il Regno Unito. Intanto il sovrano ha lasciato Clarence House, dove ha pernottato, per recarsi a Buckingham Palace, a bordo dell'auto reale. Ha colto l'occasione per salutare la folla assiepata sempre più numerosa intorno al palazzo. Di seguito tutto il programma, giorno per giorno dell'incoronazione.

Gli orari della cerimonia

 Quella di Carlo III sarà una cerimonia più snella e meno fastosa rispetto a quella che 70 anni fa, aveva consacrato sua madre Elisabetta II a Sovrana del Regno Unito. Una funzione religiosa officiata dall'Arcivescovo di Canterbury in cui il nuovo re riceverà l'investitura formale nonché i poteri di capo della Chiesa d'Inghilterra. Alle 10:20 ora locale (le 11:20 italiane) partirà il corteo che vedrà re Carlo e la regina Camilla a bordo della Diamond Jubilee State Carriage di Elisabetta II. Il rito si dividerà poi in 5 fasi: il riconoscimento e la presentazione del re al popolo, il giuramento del re. A seguire, il momento più sacro e intimo della cerimonia: quello dell’unzione con un olio sacro, simbolo del potere spirituale. Infine sarà la volta dell'investitura e dell'intronizzazione: Carlo siederà su un trono di legno costruito oltre 700 anni fa e qui indosserà, per la prima e unica volta, la corona di Sant'Edoardo. Anche la regina Camilla verrà incoronata con la corona della regina Mary.

A rito terminato, il corteo guidato dalla carrozza reale si dirigerà verso Buckingham Palace per il tradizionale saluto alla folla dal balcone. Per concludere le celebrazioni della giornata di sabato, è prevista un’esibizione delle Frecce Rosse, una tradizione che risale all'incoronazione di Edoardo VII nel 1902.

Domenica 7 maggio

 I festeggiamenti di domenica cominceranno con il tradizionale Coronation Big Lunch che consiste nell'organizzare pic nic, feste di strada e di quartiere nelle principali città del Regno Unito. La sera invece, è in programma uno degli eventi più attesi in assoluto: il Coronation Concert al Castello di Windsor. Un evento aperto al pubblico in cui re Carlo III e la regina Camilla – insieme a 10.000 fortunati spettatori – assisteranno ad un grande spettacolo, organizzato e trasmesso dalla Bbc. Per l’occasione, sono attesi tantissimi ospiti da Katy Perry ad Andrea Bocelli, a Lionel Richie, ai Take That. E ancora, confermati anche Paloma Faith, Tiwa Savage, Steve Winwood, Olly Murs e il DJ del club Pete Tong; il pianista di fama mondiale Lang Lang e la recente vincitrice di "The Piano" Lucy e la star di Bollywood Sonam Kapoor. 

Lunedì 9 maggio

 L’ultimo giorno di festeggiamenti ufficiali è previsto per la giornata di lunedì che è stata proclamata festa nazionale. Il giorno del The Big Help Out sarà interamente dedicato al volontariato. I sovrani hanno infatti chiesto ai loro sudditi di festeggiare facendo una donazione a un ente di beneficenza locale. La giornata è stata organizzata da diverse associazioni tra cui il Royal Voluntary Service, gli Scouts, la Together Coalition e il National Trust.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri