© Ansa
© Ansa
Il menù a Km zero, i cornamusisti in concerto, il dress code al Quirinale e gli ospiti vip al party per i reali inglesi
© Ansa
© Ansa
Re Carlo e la Regina Camilla hanno festeggiato l’anniversario di matrimonio a Roma con una cena di gala al Quirinale. La terza giornata della visita di Stato in Italia si è conclusa con un banchetto nel Salone delle Feste con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la figlia Laura. Menù a chilometro zero e siparietto musicale con i cornamusisti reggimentali. Nel pomeriggio Carlo e Camilla avevano anche avuto un piacevole fuoriprogramma con una sosta in gelateria.
Per la cena di gala organizzata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella in onore di Re Carlo e della Regina Camilla è stato richiesto un “dress code black tie”: uomini in smoking nero, camicia bianca, papillon nero e abito lungo per le donne. La Regina Camilla ha indossato un long dress di pizzo verde a cui ha abbinato una collana di diamanti e turchesi che appartiene ai gioielli reali e degli orecchini con gocce di diamanti.
Il presidente Sergio Mattarella ha centrato il segno e per la cena di gala con Re Carlo ha previsto un menù che puntava sulla semplicità, sugli ingredienti stagionali a chilometro zero, proprio come piace al sovrano. L'antipasto è stato a base di verdure coltivate negli orti della residenza presidenziale di Castelporziano; come primo piatto sono stati serviti dei bottoncini di pasta con caponata di melanzane, poi un secondo di pesce, la spigola in crosta di sale con patate arrosto, carciofi e fiori di zucca e come dolce una torta gelato fior di latte e lamponi. Le quattro portate sono state servite “alla francese”, cioè in vassoi da cui ognuno poteva prendere quel che preferiva.
Tra gli ospiti invitati alla cena di gala con Re Carlo e Camilla anche John Elkann con la moglie Lavinia Borromeo, Andrea Bocelli con la moglie Veronica, Federico Marchetti, Brunello Cucinelli, Fabio Pinelli, Pierferdinando Casini con la fidanzata Maddalena, il ministro della Cultura Alessandro Giuli con la moglie, il ministro della Difesa Guido Crosetto con la moglie, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.
Dopo il discorso in Parlamento e prima della cena di gala, Re Carlo e la Regina Camilla erano stati protagonisti di un simpatico siparietto fuori da Palazzo Montecitorio. Infatti, i reali inglesi hanno fatto una breve sosta in gelateria ed è stata data loro una coppetta al gusto creme caramel, servita su un vassoio all’esterno del locale.
Carlo e Camilla si sono sposati il 9 aprile 2005, 35 anni dopo il loro primo incontro. La cerimonia civile è stata celebrata alla Windsor Guildhall, seguita da una benedizione nella St. George’s Chapel al Castello di Windsor, ma il matrimonio venne posticipato di 24 ore perché l’8 aprile il principe Carlo partecipò al funerale di Papa Giovanni Paolo.
© IPA
© IPA