Per la prima volta Tom e Laura Parker Bowles saranno presenti alle celebrazioni della royal family, assenti invece Harry e Meghan Markle
© IPA
Re Carlo porta una piccola rivoluzione in casa Windsor e per la prima volta invita al pranzo di natale anche i figli di Camilla Parker Bowles, nati dal suo primo matrimonio (con Andrew Parker Bowles). Tom e Laura con i rispettivi figli sederanno così fianco a fianco con il principe William e sua moglie Kate Middleton e i principini. Riammessa a tavola, dopo 30 anni, anche Sarah Ferguson mentre Harry e Meghan Markle saranno assenti pure stavolta (come sempre dal 2018 in avanti).
© Tgcom24
Sarà una tavolata più grande del solito quella del giorno di Natale a Sandringham House, tanto che pare che il banchetto non avrà luogo nella sala da pranzo (come d'abitudine ai tempi della Regina Elisabetta) ma nella ben più spaziosa sala da ballo. Re Carlo ha esteso l'invito a Tom Parker Bowles, critico gastronomico, e ai due ragazzi che ha avuto dall'ex moglie Sara Buys (dalla quale si è separato nel 2018): Lola e Frederick. Tra gli ospiti anche Laura Parker Bowles, titolare di una galleria d'arte a Londra, suo marito Harry Lopes e i tre figli Eliza, Gus e Louis. Tra i commensali potrebbe esserci anche la sorella della regina Camilla, Annabel Elliot.
Secondo alcune fonti, il principe Harry e Meghan Markle sarebbero disposti a passare il Natale con il Re e gli altri membri della royal family a Sandringham. La coppia, che vive in California con i due figli Archie (4 anni) e Lilibet (2) avrebbe avuto una telefonata con il padre per gli auguri nel giorno del suo 75esimo compleanno e pare che la chiamata abbia segnato un punto di svolta. Le fonti hanno rivelato al Times che non solo i Duchi di Sussex sarebbero disposti ad unirsi al resto della famiglia per le Feste, ma che potrebbero anche considerare l'idea di passare parte delle vacanze estive a Balmoral. A storcere il naso, a questo punto, sarebbero William e Kate che con Harry hanno interrotto ogni comunicazione.
La tradizione aperta dalla regina Elisabetta è stata confermata da re Carlo: le vacanze natalizie si trascorrono nella tenuta di Sandringham, a circa 160 chilometri a nord di Londra. Il primo appuntamento è il giorno della Vigilia con il tradizionale tè delle 16, seguito dallo scambio dei regali e da una cena elegante. Il 25 dicembre invece la famiglia (esclusi i bambini) si raduna a tavola per un pranzo a base di tacchino ripieno. L'usanza è quella di pesarsi prima e dopo il pasto, per valutare quanto si è ingrassati durante il banchetto. Poi, tutti davanti alla tv per il messaggio di Sua Maestà ai sudditi.