Arrivati a Roma

Re Carlo e la Regina Camilla in Italia fino al 10 aprile

Parte dalla Città Eterna il Grand Tour dei reali inglesi

07 Apr 2025 - 08:45
 © IPA

© IPA

Il Re Carlo III e la regina Camilla, entrambi vestitu di blu, sono atterrati a Ciampino per la loro prima visita in Italia da coppia reale lunedì 7 aprile, per festeggiare l’anniversario di matrimonio. Ad accoglierli all'aeroporto la sottosegretaria agli Esteri Maria Tripodi, il capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica Italiana Bruno Antonio Paquino, il ministro degli Esteri britannico David Lammy, l'ambasciatore britannico a Roma Edward Llewellyn e l'ambasciatore d'Italia a Londra, Inigo Lambertini. L'augusta coppia resterà in Italia fino al 10 aprile, a Roma, dove vorrebbero scattare foto in angoli romantici e caratteristici della capitale e poi a Ravenna, mentre le condizioni di salute di Papa Francesco hanno suggerito la cancellazione della visita in Vaticano, decisione presa "di comune accordo", ha voluto precisare Buckingham Palace.

Gli appuntamenti

 Martedì 8 aprile il primo appuntamento istituzionale al Quirinale, poi in mattinata all`Altare della Patria e nel primo pomeriggio una visita al Colosseo. Dopodiché a Villa Wolkonsky, residenza a Roma dell'ambasciatore del Regno Unito, si terrà un incontro con la comunità britannica e la prima cena romana della coppia reale britannica.

Sono passati vent’anni da quel 9 aprile 2005 (l’8 aprile l’allora principe Carlo aveva partecipato al funerale di papa Giovanni Paolo II) quando il sì di Carlo e Camilla fu celebrato alla Guildhall e alla cappella di San Giorgio a Windsor.

Re Carlo e Camilla atterrano a Ciampino

1 di 16
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Re Carlo a Roma

 “Dire che non vediamo l’ora di essere in Italia è cedere a un po’ di understatement British” aveva detto Re Carlo qualche tempo fa durante la cena organizzata dall’ambasciatore d’Italia a Londra, Inigo Lambertini. Re Carlo parlerà alle Camere riunite il 9 aprile. “Credo parlerà anche in Italiano a Montecitorio” aveva anticipato l’ambasciatore britannico Lord Edward Llewellyn. I reali inglesi saranno accolti al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella e poi Re Carlo e Camilla visiteranno il Colosseo e i Fori Imperiali. Carlo ha visitato l’Italia per la prima volta nel 1984 e poi in altre sedici occasioni, di cui l'ultima nell’ottobre 2021 per il Vertice del G20 a Roma.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri