in visita di Stato

Re Carlo e Camilla, secondo giorno a Roma: prima al Quirinale da Mattarella poi al Colosseo

I reali inglesi posano per un ritratto a Villa Wolkonsky per il loro 20° anno di nozze: “Non vediamo l'ora di festeggiare il nostro anniversario di matrimonio in un luogo così speciale”

08 Apr 2025 - 16:13
1 di 19
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Re Carlo III e la Regina Camilla sono in visita ufficiale in Italia, la prima da quando Carlo è salito al trono. I reali inglesi sono arrivati a Roma il 7 aprile, atterrando all’aeroporto di Ciampino. La coppia ha posato per le prime foto ufficiali da postare sui social a Villa Wolkonsky, residenza dell’ambasciatore del Regno Unito in Italia, con la didascalia: “Non vediamo l'ora di festeggiare il nostro ventesimo anniversario di matrimonio in un luogo così speciale e con persone così meravigliose”.

Carlo e Camilla al Colosseo

 Re Carlo III e la Regina Camilla sono arrivati al Parco archeologico del Colosseo per una visita al sito archeologico simbolo delle vestigia romane. Il corteo dei Reali è arrivato dall'Arco di Costantino. I reali britannici si sono fatti fotografare al Tempio di Venere da dove si scorge una vista magnifica dell'antico anfiteatro Flavio, prima di procedere alla visita del sito accompagnati dagli archeologi e dal giornalista e divulgatore scientifico Alberto Angela. In particolare la Regina Camilla verrà accompagnata da Alberto Angela per una visita al sito archeologico, mentre la direttrice Russo e gli archeologi accompagneranno Re Carlo, molto sensibile ai temi del cambiamento climatico, per illustrargli gli interventi di restauro che si sono resi necessari all'Arco di Costantino. I Reali non visiteranno invece l'anfiteatro Flavio: per ragioni di sicurezza il sito avrebbe dovuto essere chiuso al pubblico per molte ore compromettendo i turni di visita dei turisti che arrivano da tutto il mondo e che vengono spesso riservati con molti mesi di anticipo.

Re Carlo e la regina Camilla al Colosseo

1 di 34
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Carlo e Camilla lasciano il Quirinale per l'altare della Patria

 Re Carlo e la Regina Camilla hanno lasciato il Quirinale dopo i colloqui con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, diretti all'Altare della patria dove ad attenderli c’è il ministro della Difesa Guido Crosetto. Dopo aver deposto una corona di fiori presso la Tomba del Milite Ignoto, sono ora attesi al Colosseo. 

I colloqui al Quirinale tra Re Carlo e Mattarella

 Dopo le fotografie di rito Re Carlo ha salutato la delegazione italiana e il presidente Mattarella quella britannica. I colloqui nello studio alla Vetrata del capo dello Stato. Per il governo è presente il ministro degli Esteri Antonio Tajani. La Regina intanto fa una visita del Palazzo: vedrà una selezione di libri antichi sull'equitazione nella Biblioteca del Piffetti e visiterà le Sale di Stato.

Re Carlo al Quirinale inizia la visita di Stato

  Re Carlo III è arrivato al Quirinale accompagnato dalla Regina Camilla e scortato da 32 corazzieri. E’ entrato nel cortile d'onore del palazzo atteso dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dalla figlia Laura.  Dopo l'esecuzione degli inni nazionali, britannico e italiano, i due Capi di Stato hanno ricevuto gli onori militari, per poi assistere al sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale e delle Red Arrows, Pattuglia della Royal Air Force (RAF).

La foto di coppia di Carlo e Camilla a Villa Wolkonsky

 “All'inizio della nostra prima visita in Italia come Re e Regina, non vediamo l'ora di festeggiare il nostro ventesimo anniversario di matrimonio in un luogo così speciale e con persone così meravigliose! A presto, Roma e Ravenna! Charles R & Camilla R”. Con questa dedica Re Carlo III e la Regina Camilla inaugurano il viaggio nel Belpaese. A Roma hanno posato a Villa Wolkonsky, la residenza ufficiale dell'ambasciatore britannico immersa in un parco meraviglioso, vicino alla Basilica di San Giovanni in Laterano.

Re Carlo e la Regina Camilla a Roma

1 di 25
© Instagram
© Instagram
© Instagram

© Instagram

© Instagram

Il programma ufficiale di Re Carlo in Italia

  Mercoledì 9 aprile, Re Carlo III sarà ricevuto dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Villa Pamphili, e nel pomeriggio terrà un discorso alle Camere riunite a Montecitorio, diventando il primo sovrano britannico a rivolgersi ufficialmente al Parlamento italiano. Era previsto anche un incontro con Papa Francesco, successivamente annullato a causa delle condizioni di salute del Pontefice. Il 10 aprile, la coppia si recherà a Ravenna per commemorare l’80° anniversario della liberazione della città dall’occupazione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale.

Harry a Londra quando Re Carlo è in Italia

  Sarà una casualità o è stato tutto calcolato? Fatto sta che proprio mentre Re Carlo e la Regina Camilla arrivavano in Italia, a Londra atterrava il principe Harry. Il duca di Sussex è arrivato in Inghilterra per presentare ricorso contro la sentenza dell'Alta Corte che stabilisce se ha diritto a guardie del corpo armate pagate dai contribuenti. Non è noto se padre e figlio, che negli ultimi anni hanno vissuto un rapporto teso, si siano incontrati nelle poche ore tra un volo e l'altro.

Re Carlo e Camilla atterrano a Ciampino

1 di 16
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri