Fotogallery - Re Carlo III, ecco la prima foto ufficiale
© @RoyalFamily
© @RoyalFamily
Il sovrano è "sconcertato e frustrato" dal comportamento del suo secondogenito che non ha fatto visita a nessun membro della royal family durante la sua permanenza a Londra per il processo
© Afp
Re Carlo è "triste, sconcertato e sempre più frustrato" dal comportamento del principe Harry. Il Duca di Sussex ha trascorso qualche giorno a Londra per testimoniare al processo contro il Mirror Group Newspapers e non ha fatto visita a nessun membro della famiglia: un modo di fare che ha provocato un enorme dispiacere al padre, secondo quanto rivela una fonte al Times.
"Il Re menziona Harry ogni volta che lo vedo. Non credo che siamo passati oltre la tristezza e lo sconcerto, ma c'è un po' più di frustrazione per il suo comportamento, perché continua ad andare avanti", ha rivelato un insider. Nonostante le rivelazioni velenose del principe sulla famiglia reale, che non hanno risparmiato il padre né il fratello William e tantomeno la matrigna Camilla, Re Carlo ha sempre cercato di avere un atteggiamento conciliante con il secondogenito. Lo ha invitato all'incoronazione del 6 maggio e ha avuto con lui una lunga chiacchierata per cercare la riconciliazione.
A fare male a re Carlo sono state anche alcune dichiarazioni del principe Harry che ha detto: "Il nostro Paese è giudicato dallo stato della nostra stampa e del nostro governo, che credo siano entrambi al minimo". Parole dure, che avrebbero punto sul vivo suo padre. "Ha perso l'abilità di ciò che può e non può dire e non c'è nessuno intorno a lui che gli dica cosa è meglio fare. È imbarazzante per lui e per la Gran Bretagna dire che abbiamo un governo al minimo perché lui sarà sempre legato a questo governo", ha detto una fonte vicina a Buckingham Palace.
La Megxit è stato l'inizio, e da lì in avanti i rapporti tra il principe Harry e Meghan Markle con la famiglia reale sono precipitati. La prima bordata è arrivata con l'intervista bomba con Oprah Winfrey, ma il culmine si è raggiunto con Spare, l'autobiografia del Duca di Sussex in cui non risparmia colpi al padre e al fratello. Le accuse mosse a re Carlo sono numerose e pesanti, ma quelle che più di tutte hanno addolorato il Sovrano sono quelle rivolte a sua moglie Camilla, definita cattiva e pericolosa. Un ritratto "devastante", per usare le parole del Re, che l'ha enormemente ferito. Ciononostante, l'erede della regina Elisabetta ha saputo mettere da parte l'orgoglio per cercare di riportare la pace, ma senza grande successo. Tutti sono arrabbiati con Harry (anche la duchessa Sophie di Edimburgo, che un tempo l'aveva appoggiato) e da parte sua anche il principe non fa nulla per farsi perdonare.
Il principe Harry ha trascorso alcuni giorni a Londra per testimoniare al processo contro gli eccessi dei media inglesi, che accusa di sconvolgere la vita delle persone senza una buona ragione. Quando è arrivato in Gran Bretagna, suo padre si trovava in Romania per una visita ufficiale. In ogni caso il principe non ha fatto nulla per mettersi in contatto con lui né con il fratello William e la cognata Kate Middleton. Si è limitato ad assolvere i suoi impegni in tribunale, cosa per altro non semplice dal punto di vista emotivo visto che più volte è stato sull'orlo delle lacrime, ma non ha cercato il sostegno della famiglia nonostante alloggiasse a poca distanza da loro. Un comportamento che non è piaciuto a re Carlo, sempre più addolorato dalla lontananza del figlio.
© @RoyalFamily
© @RoyalFamily