Fotogallery - Re Carlo dimesso dalla London Clinic
© IPA
© IPA
I tabloid britannici riferiscono un peggioramento nello stato di salute del sovrano, e intanto il piano Menai Bridge (che fornisce le indicazioni per il funerale) subisce costanti aggiornamenti
© @RoyalFamily
Le ultime notizie sulle condizioni di salute di re Carlo, in lotta contro un cancro, non sono buone. "Sta male ed è peggiorato" riportano alcune fonti vicine alla Corona al tabloid Daily Beast, a cui si aggiungono i dettagli riportati da molti altri giornali britannici e americani. "Tutti si preparano al peggio", si legge su TMZ. Intanto pare che l'entourage del sovrano stia perfezionando il piano Menai Bridge, il protocollo studiato per gestire alla perfezione i funerali del monarca.
© Tgcom24
I giornali britannici e americani riportano all'unisono la notizia di un "peggioramento di salute" di re Carlo, 75 anni, che "non risponderebbe bene alle cure". Sky News Australia parla di condizioni "terribili", mentre il britannico Daily Beast scrive: "Parlando della salute del monarca con alcuni suoi amici, abbiamo appreso che le cose non stanno andando bene... Tutti rimangono ottimisti, ma sta davvero molto male. Più di quanto lasciano intendere". Il sovrano a gennaio ha annunciato, con un gesto senza precedenti per la monarchia, di aver avuto una diagnosi di tumore.
A far temere il peggio per la salute di re Carlo c'è anche un'altra circostanza insolita, e cioè il fatto che il piano Menai Bridge stia subendo continui perfezionamenti. Le direttive per gestire il funerale del Re o della Regina in carica vengono stabilite al momento dell'incoronazione del monarca di turno, in modo che niente venga lasciato al caso nel momento opportuno. Quello che riguarda le esequie dell'attuale sovrano sta subendo in questi giorni continui ritocchi e aggiornamenti. Una cosa strana e inusuale, che fa supporre che sia necessario aggiustare fino all'ultimo dettaglio per non farsi trovare impreparati per un'eventualità che potrebbe verificarsi.
Pare che re Carlo abbia scelto di usare come linea guida per i suoi funerali il piano London Bridge, cioè l'operazione organizzata per le esequie della Regina Elisabetta: "L'ultimo saluto alla Regina si è svolto con la precisione di un orologio, fissando uno standard elevato. E ora nessuno ha intenzione di farsi cogliere impreparato" ha detto un alto funzionario coinvolto nella pianificazione dei riti funebri reali. Da parte della famiglia reale al momento non è stato fatto nessun commento in merito alle condizioni di salute del Re.
© IPA
© IPA