Il principe George e la principessa Charlotte al funerale della regina Elisabetta
© IPA
© IPA
Al passaggio del feretro, la principessa è stata inquadrata mentre suggeriva al fratello: "Devi inchinarti"
© IPA
Anche la principessa Charlotte e il principe George hanno partecipato ai funerali della regina Elisabetta nell'abbazia Westminster. Il due sono stati protagonisti di un dolce siparietto quando la bambina è stata ripresa dalle telecamere mentre, al passaggio della bara, sussurrava al fratello maggiore: "Devi inchinarti". Una lezione di protocollo in piena regola, che di certo avrebbe reso la sua illustre bisnonna fiera di lei.
© IPA
© IPA
E' stata una sorpresa per tutti vedere la principessa Charlotte e il principe George a Westminster per l'estremo saluto alla regina Elisabetta. La loro presenza non era scontata dato che ai funerali di un sovrano i bambini della famiglia reale non hanno alcun ruolo, indipendentemente dalla posizione nella linea di successione. I due bambini sono arrivanti all'abbazia in macchina con la mamma Kate Middleton e la regina consorte Camilla. Il principe William invece ha sfilato dietro al feretro insieme agli altri membri della royal family. Assente alla commemorazione il principe Louis, troppo piccolo per partecipare a un evento del genere.
Per il funerale della loro "Gan-gan" (così i piccoli di casa chiamavano la regina Elisabetta), il principe George ha indossato un completo scuro con cravatta marrone, mentre Charlotte aveva un abito nero con cappello coordinato e al petto una spilla a forma di ferro di cavallo, regalo della bisnonna in onore della loro comune passione per i cavalli. Sono stati perfettamente composti durante la cerimonia, anche se la bambina non ha retto all'emozione ed è scoppiata in lacrime.
Per George e Charlotte, quella del funerale della regina Elisabetta è stata una prova importante e molto delicata. Un'occasione ben diversa da quella allegra e festosa del Giubileo della Regina, dove le loro buffe smorfie hanno catturato l'attenzione e fatto sorridere. Stavolta era richiesto un comportamento preciso e rigoroso e i due bambini, nonostante abbiano solo 9 e 7 anni, si sono mostrati all'altezza. Da brava nipote di Elisabetta, Charlotte non ha dimenticato il protocollo nemmeno in un momento di grande difficoltà emotiva e non ha esitato a ricordarlo al fratello. Lui sarà pure destinato a diventare Re, ma l'erede spirituale di Sua Maestà è lei.