Il matrimonio della conduttrice tv e lo chef è stato celebrato da Alberto Matano
Per Roberta Morise ed Enrico Bartolini è arrivato il giorno del sì. La conduttrice tv e lo chef stellato si sono sposati sabato 31 agosto a Castiglione della Pescaia, in Maremma, nello stesso resort di lusso che ha visto sbocciare il loro amore. Con loro anche il piccolo Gianmaria, il bimbo della coppia nato a maggio.
Lo chef stellato ha voluto mettere in campo tutto il suo romanticismo, la sera prima delle nozze, con una dedica canora alla sua futura sposa, una delle canzoni più famose e romantiche di sempre ovvero “Più bella cosa non c'è” di Eros Ramazzotti, suonate dal chitarrista e cantata da Bartolini a cui si è unita poi, nella performance, anche una commossa Roberta Morise.
Roberta Morise aveva promesso una cerimonia bucolica insieme alle persone più care e così è stato. Una festa intima e familiare ("solo" 150 invitati) al tramonto, immersa in uno scenario magico: quella del resort maremmano, l'Andana Resort, in cui Enrico Bartolini gestisce uno dei suoi nove ristoranti. E' proprio lì che si sono dati il primo appuntamento lui e la conduttrice tv, e ora ha fatto da location al loro giorno più bello. A officiare la cerimonia è stato Alberto Matano, al quale la richiesta era arrivata in diretta tv. Le damigelle della sposa sono state le sue amiche più care, le stesse con le quali aveva festeggiato l'addio al nubilato. I festeggiamenti sono iniziati venerdì sera con un welcome dinner, mentre la conclusione è stata rimandata a domenica con un brunch di saluto.
Come mostrano alcuni video condivisi su Instagram Matano ha pronunciato la fatidica formula evidentemente emozionato: "Con un filo di emozione dichiaro che il signor Bartolini Enrico e la signora Morise Roberta sono uniti in matrimonio. Adesso puoi baciare la sposa".
Per il momento clou, quello del sì, Roberta ha indossato un abito principesco, romantico, semplice e lineare, (di Rebecca La Sposa) tutto coperto di tulle, con le maniche a palloncino. Per i festeggiamenti invece ha optato per un vestito con ampia scollatura a cuore e spalline abbassate. Lui, molto più classico, in camicia bianca e giacca sagomata con papillon.
Romantiche e bucoliche con dettagli fiabeschi le nozze tra Roberta e Enrico si sono svolte all'insegna della natura, che ha fatto da splendida cornice, e della semplicità. La cerimonia, nella villa neoclassica del resort, è stata accompagnata dal suono dei violini. Al momento delle promesse di matrimonio i due neo sposi hanno ripercorso la loro storia d'amore. Agli invitati è stato regalato "Il libro delle risposte d'amore", che contiene frasi romantiche. Torta a quattro piani, tutta bianca con eleganti decorazioni per i due sposi che hanno regalato anche siparietti danzanti, mentre la Morise si è anche esibita al piano cantando il brano di Roberto Murolo, "Te voglio bene assaje" e la canzone "A mano mano" di Rino Gaetano dedicate al suo sposo.
A Enrico Bartolini sono serviti vari tentativi prima che Roberta Morise accettasse di diventare sua moglie. "La prima nel periodo delle nausee, tra una voglia di legumi e un riso in bianco. Me lo sono ritrovato in ginocchio accanto al divano, con un piattino di ceci lessi in mano... La seconda volta eravamo in un ristorante a pranzo... Enrico mi guardava in silenzio tendendo una mano sotto al tavolo: aveva un anello per me, non l'avevo capito. Un gioiello doppio, come i pezzi di un puzzle... La terza volta eravamo a Dubai, a febbraio: si è messo in ginocchio con i fiori, davanti a tutti" ha raccontato la conduttrice. Poi c'è stata quella più plateale, quando lo chef ha sfoderato l'anello durante l'ospitata nel salotto televisivo di Caterina Balivo.
Roberta Morise ed Enrico Bartolini si sono conosciuti grazie a un gelato e un tag sui social. La conduttrice era a Dubai con un'amica che, dopo aver cenato nel locale dello chef, ha postato su Instagram la foto del dessert. "Tempo pochi minuti ed Enrico mi scrive privatamente per ringraziarmi di essere stata lì" ha raccontato la sposa. Per un po' si sono scritti ma per il primo incontro c'è voluto tempo. Quando si sono visti però è stato un colpo di fulmine ma affinché la storia iniziasse c'è voluta ancora qualche settimana. Ora, un anno dopo, sono marito e moglie.