“A me i bambini piacciono, se avessi una vita meno frenetica ne avrei già altri”
© Vanity Fair
Stefano De Martino sta vivendo un periodo magico e con “Vanity Fair” si lascia andare ai racconti e all’amore. Il suo modo di vivere e di affrontare il lavoro è chiaro: “Quando faccio qualcosa mi metto davanti agli altri, mi prendo la responsabilità. E se sbaglio, voglio sbagliare perché faccio a modo mio”. Sui sentimenti non ha dubbi: “Non ci sarà un ritorno di fiamma con Belen, abbiamo depositato i documenti del divorzio”. Sogna un nuovo amore con cui fare un figlio, ma con la ex mantiene buoni rapporti: “Oggi abbiamo un buon dialogo. Ho deposto le armi, non mi interessano le guerre in cui perdiamo tutti”.
Stefano De Martino è un uomo risoluto, che ha fatto pace con il passato e sogna un futuro tutto da scrivere. Con Vanity Fair si è raccontato senza paura. E’ single, ma non esclude un nuovo amore. Anzi. “Non c’è nessuna. O meglio: nessuna ha resistito a lungo. Perché la mia idea è che dopo 5 o 6 mesi puoi pensare di introdurre una persona nella tua rete, diciamo secondo anello, quindi magari la presenti a tua sorella, agli amici più cari. Dopo un anno, ci sta che la presenti a tuo figlio. Ma non siamo mai arrivati a questo” racconta Stefano. “Santiago ha la percezione di una mia vita al di là di quella genitoriale: sa che papà ha 35 anni, incontra delle donne, gli piacerebbe conoscere una futura compagna, e queste cose accadono quando lui non c’è. Adesso non gli dispiacerebbe se mi fidanzassi” ammette il conduttore tv.
Stefano De Martino si sente come uno zio per Luna Marì Spinalbese, la secondogenita di Belen Rodriguez, e confida: “A me i bambini piacciono, se avessi una vita meno frenetica ne avrei già altri”. E al figlio ripete: “Santi, quando io avrò una compagna o forse un altro figlio, tu avrai 18 anni, non te ne fregherà niente”. Perché aspettare fino ad allora? “Nella mia testa, a meno che io non la perda, questa seconda vita che mi aspetta è dopo la maggiore età di Santiago, tra sette anni, a 42 anni” dice De Martino.
Si definisce “impegnativo” in amore: “Il mio vero problema è la noia: mi annoio facilmente, ed è difficile starmi dietro, anche io mi annoio di me stesso – racconta Stefano De Martino - Io cambio molto, metto in discussione sempre tutto, mentre chi sta con me vuole sicurezza, tranquillità, certezze che io non riesco a dare”. Ammette di aver tradito le sue partner in passato e spiega: “L’amore è la sola condizione che mi consente di stare a lungo con una persona. La fedeltà è un ideale ma è difficile da sostenere”. Possibilista anche sui tradimenti altrui: “In una storia lunga, se dovessi scoprire che la mia donna mi ha tradito, di certo non gioirei – non lo voglio sapere – ma dovrebbe entrare in gioco l’intelligenza di entrambi nel capire quanto vale quel rapporto e quanto vale un fuori programma fine a sé stesso”.
In estate ha vissuto giorni d’ansia pensando agli impegni televisivi che lo attendeva, ora Stefano De Martino è più sereno. “Quando dormo da solo – adesso faccio veramente fatica a dormire con qualcuno che non sia mio figlio – occupo tutto il letto, in diagonale. E i miei pensieri vanno a ciò che mi aspetta. Ho imparato ad affrontare tutto quello che mi accade un giorno alla volta, quindi dormo, porto la mia ricarica al 100 per cento, e poi faccio quello che devo fare. Poi ci sono le ansie per il futuro di mio figlio, che non dipende del tutto da me. Mi chiedo: gli vorranno bene? Troverà il suo posto? Poi mi giro dall’altro lato e mi dico: vabbuò, ci pensiamo domani” conclude.