Gusti di coppia

Pazze per l'uomo tutto muscoli

Torna in auge il bel palestrato

22 Nov 2011 - 12:28
 © Getty

© Getty

Uomini mingherlini ed efebici, snelli e dalla faccia pulita? L'hanno fatta da padroni per molto tempo nelle preferenze femminili, ma la loro fortuna sta per cambiare:  torna in auge, nelle grazie del gentil sesso, l'uomo muscoloso e virile, in grado di esibire una impeccabile "tartaruga", muscolo in assoluto più apprezzato dalle donne.  

Lo stereotipo alla Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire e Orlando Bloom, che l'ha fatta da padrone nel primo decennio del 2000, comincia a perdere colpi. La conferma arriva da uno studio presentato in occasione dei "Mondiali di body building", occasione nella quale si sfidano duecento atleti provenienti da tutto il mondo, quindici categorie in gara, per contendersi il titolo mondiale della federazione sportiva internazionale UIBBN (Union Internationale de Body Building Naturel) per la tredicesima edizione del campionato che fa tappa a Schio, in provincia di Vicenza. Il sondaggio è stato effettuato su un campione di 1800 donne di età compresa tra i 20 e i 38 anni, intervistate in oltre 200 palestre italiane.
Il 52% di loro non ha dubbi: il macho palestrato e "fisicato" è di gran lunga più attraente del maschio magrolino, che piace solo al 13%. Se ne avvantaggia anche chi è grande e grosso, perfino con po' di pancetta: il suo fisico possente  è considerato rassicurante ed è preferito dal 27% del panel. I motivi sono molteplici: per il 29% delle intervistate la stazza imponente e la tonicità muscolare del partner sono già di per sé garanzia di protezione; il 24% si lascia conquistare principalmente dalla carica di un bel corpo maschile muscoloso; per il 19%, invece, un fisico ben curato, con bicipiti, pettorali e addominali scolpiti, è indice di disciplina, perseveranza e affidabilità; per il 13% un corpo modellato da periodiche e frequenti sessioni di fitness e palestra rappresenta l'emblema di un atteggiamento responsabile e puntuale. 
L’indagine rivela infine anche quali sono i muscoli maschili maggiormente apprezzati dalle donne. Non stupisce che la maggioranza delle intervistate, ben il 43%, sia vada in estasi davanti alla classica e intramontabile “tartaruga”, seguita nell’ordine delle preferenze erotizzanti dai bicipiti (24%), dalle cosce ben tornite (19%), dai pettorali (9%) e dalle spalle (4%).
E la cinematografia hollywoodiana ha rilanciato il trend. Il fil rouge parte da Johnny Weissmuller, indimenticato interprete del primo Tarzan nei lontani anni 30, per arrivare al Gerard Butler, alias il prestante re spartano Leonida del kolossal epico 300, passando per il mastodontico Conan impersonato nei primi anni ’80 da Arnold Schwarznegger. La tendenza in realtà non si è mai interrotta, ma a partire dall’estate scorsa, il grande schermo è tornato a essere popolato di uomini muscolosi e, per le donne, tremendamente sexy: dal protagonista del nuovo Conan in 3D, Jason Momoa, a Chris Hemsworth che ha vestito i panni del dio del tuono scandinavo in Thor, senza dimenticare Chris Evans, che ha dovuto sudare non poco in palestra prima di poter accedere al set del nuovo Captain America. “Il macho –scrive il Daily Beast- è tornato e fa star bene l’America. Nel 2011, in un periodo di incertezza economica e con gli USA coinvolti in tre guerre, i maschi dominanti di oggi segnano un cambiamento culturale. "Il Paese si sente insicuro in molti settori", dice lo storico del cinema David Thompson. "E una reazione a questo è  il desiderio di voler vedere uomini muscolosi e sicuri di sé sullo schermo".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri