Innamorati

Coppia: chi si bacia vive di più

Ecco la tecnica del perfetto kiss

13 Feb 2012 - 13:00
 © Getty

© Getty

C'è una bellissima notizia per chi si vuole bene, che arriva giusto in tempo per la festa degli innamorati: baciarsi allunga la vita, specie se lo si fa al momento giusto, ovvero di primo mattino. Secondo uno studio tedesco gli uomini che hanno l'abitudine di baciare la moglie prima di andare al lavoro vivono in media cinque anni di più. 

Insomma, baciarsi spesso e volentieri aiuta la salute delle persone e del rapporto amoroso. E per chi vuole essere perfezionista a tutti i costi, c'è anche una tecnica scientifica che rende perfetto il bacio: sì al rossetto e alla scelta del momento perfetto, no all'uso di alcol e alle pressioni sul partner, specie il bacio in questione è il primo che ci si scambia con un nuovo compagno. Come spiega Sheryl Kirshenbaum, ricercatrice dell'università del Texas e autrice del libro "Science of Kiss" sull'edizione inglese della rivista Wired , la prima regola per un bacio da dieci e lode è aspettare il momento giusto: "Creare un legame prima dell'incontro delle labbra aumenta i livelli di ossitocina, l'ormone dell'amore. Questo incoraggia il senso di attaccamento reciproco".
Per agevolare la cascata ormonale generata dal bacio, continua Kirshenbaum, è da evitare l'alcol, che interferisce con dopamina, serotonina e appunto ossitocina. Bene invece l'uso del rossetto per la donna: gli uomini sono infatti attirati dalle labbra rosse e piene perché in natura indicano un elevato livello di estrogeni, indice di fertilità. L'esperta invita anche a non sottovalutare il gesto: "Un bacio stimola un cocktail di ormoni e neurotrasmettitori in tutto il corpo e il cervello - spiega - da' più informazioni delle parole, ed è la cartina al tornasole della natura per capire se proseguire una relazione o se interromperla perché siamo incompatibili con il partner".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri