Due cuori e una capanna

Arredare casa: un test per la coppia

Mille liti per la scelta di mobili e design

20 Feb 2013 - 12:15
 © Getty

© Getty

Due cuori e una capanna? Certamente, ma quando si parla di casa, le scelte di arredamento o di ristrutturazione del nido d'amore possono essere fonte di litigi senza fine, tanto che una coppia su due alle prese con queste decisioni finisce per mettere in crisi l’armonia. Una coppia su tre, invece, considera le scelte di design e mobilio come un vero test di affinità del rapporto: la necessità di arrivare a scelte condivise e a una contrattazione tra le esigenze e i gusti di ciascuno sono un vero termometro della salute della relazione.  

Sono questi i risultati di un'indagine promossa da ArchitettaMi, un servizio di consulenza architettonica e progettuale disponibile sul web, realizzato con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio Internet di circa 1100 siti, blog e forum, e dei principali social network,  blog, forum e community dedicate alla coppia, per capire in che modo le scelte legate a ristrutturazioni domestiche e arredamento della casa influiscano sull’armonia di coppia.
Come in tutte le situazioni in cui si richiedono scelte importanti e
che richiedono l'investimento di un certo budget,
le discussioni e anche i litigi non si contano.
Lei perde troppo tempo su cose banali, lui  è troppo indeciso e non aiuta a trovare una soluzione: insomma, una coppia su due è ai ferri corti, tanto che circa il 33% dichiara che la scelta dell'arredamento di casa può essere un vero banco di prova, e per il 16% è addirittura il termometro  che mostra fino a che punto si può andar d’accordo. Due coppie su dieci dichiarano anche che la casa è fonte di lunghe discussioni. I motivi per cui si discute di più sono i colori delle stanze (42%), i mobili da scegliere (34%) e lo stile dell’arredamento (27%). Per quanto riguarda le parti della casa da ritoccare, lui vorrebbe soprattutto rimetter mano al soggiorno (41%) e alla camera da letto (21%), mentre lei sogna una cucina più spaziosa (33%) e un bagno più invitante e piacevole (28%). Queste scelte finiscono per pesare sull'armonia del rapporto soprattutto perché, secondo la metà del campione, le scelte di arredamento e ristrutturazione esprimono l’affinità dei gusti estetici (31%) e delle ambizioni che si hanno sul proprio nido d’amore (27%). Il 17% afferma che a fare la coppia è anche l’ambiente in cui vive.
© Getty

© Getty

Ogni incomprensione fa emergere anche il lato poco tollerante di un partner rispetto all’altro. Lei non sopporta il fatto che lui è troppo indeciso e poco determinato nel raggiungere una soluzione comune (29%), mentre un quarto delle intervistate di sesso femminile (24%) rinfaccia al partner la poca collaborazione e il poco confronto nelle scelte di arredamento, ristrutturazione e idee per la casa. Il 17% non sopporta di vedere lui  rimandare in maniera sistematica ogni confronto su come dare un’anima alla casa, mentre una su dieci si risente della presunzione di un lui troppo sicuro su quello che è giusto fare.
E il punto di vista maschile? Ben quattro uomini su dieci ritengono che lei perda troppo tempo sulle cose banali, mentre il 19% non sopporta l’eterna indecisione della sua dolce metà. Il 14% non sopporta invece il repentino cambio di idee e i gusti troppo sofisticati in materia di arredamento, mentre il 9%, punta l’indice contro una eccessiva pignoleria della compagna su ogni cosa che bisogna acquistare o valutare. 
Non mancano le divergenze d'opinione neppure per quello che riguarda lo stile del nido d'amore: il maschio punta soprattutto sul classico (36%), e in generale guarda al comfort più che a uno stile specifico. Lei invece è più audace e aspira a una casa più contemporanea (38%) e moderna (23%). Non mancano le donne ancora più estremiste, pronte ad adottare uno stile  minimal (17%) o addirittura hi-tech e di ultimissima generazione (13%).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri