Accessori di culto

A me gli occhi(ali)!

Le tendenze moda per l'eyewear

28 Feb 2013 - 12:00
Twenty Paul blue. © Ufficio stampa

Twenty Paul blue. © Ufficio stampa

L'occhiale, da sole o da vista, è sempre più un irrinunciabile accessorio di culto. Per la prossima stagione ciascuno potrà davvero sbizzarrirsi nella scelta, tra forme avvolgenti come maschere, oppure retrò, dalle linee morbide e abbondanti, in versione diva, o farfalla, da pin-up, a tutto colore o di nuance tartaruga, o anche bianco e nero, per il nuovo urban chic. Sono queste le tendenze in arrivo dal MIDO, la Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia, in programma alla Fiera di Milano nel prossimo fine settimana.  

Spiega Hadley Freeman, giovane giornalista britannica del Guardian, nel suo libro "The meaning of sunglasses": "Nel mondo della moda, dove è forte l'amore per il travestimento, servono per mettere soggezione. Sfuggire lo scambio di sguardi ti permette di mantenere una certa distanza. Perché li indossano? Per essere (o sembrare) più cool". Gli occhiali sono anche uno dei territori preferiti in cui gli stilisti si sbizzarriscono come in una palestra di creatività estrema. In questo momento di crisi economica, poi, gli occhiali, proposti in versioni preziose come gioielli e raffinate come costruzioni di design, permettono di concedersi una trasgressione alla sobrietà imposta dalle difficoltà del momento. Le tendenze moda impongono, sia per le montature da vista che per gli occhiali da sole, uno stile sofisticato ma con un tocco eccentrico e un po' retrò. 

GEOMETRIE - La montatura tonda conquista le passerelle in tutte le dimensioni: extrasmall o extralarge, senza soluzione di continuità: la linea è dettata dal compasso, ma poi si divaga, aggiungendo testate importanti, aste maxi, montature a reticolato e ponti geometrici. 
OCCHIALI DA SOLE – le regole dell'eleganza sono riscritte: sofisticati e al tempo stesso grintosi, per raffinati look ispirati agli anni Sessanta e Settanta, grandi, ma mai eccessivi, attingono alla tavolozza dei colori neutri, con una nuova gamma di verdi, il calore del marrone, il grigio, il tortora. I flash dio colore sono pochi, ma intensi, dall'arancio  al viola scuro, in barba alla scaramanzia, senza rinunciare a qualche azzardo, come la lente a specchio dorata. 
DA VISTA
- Le montature sfoggiano materiali ipertecnologici. Che siano di forma ovale o rettangolare, la parola d'ordine è ultralight. 
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Patty Paillette 

IL NUOVO GLAMOUR – Lo stile per ragazze che sanno osare mette al bando le sfumature e punta sui colori nelle loro versioni più accese. Tra i protagonisti il blu, con tutte le gradazioni dell'oceano, dal turchese all’indaco, oppure il verde, in pieno trend ecosostenibile ed ecocompatibile, dal military allo smeraldo, passando per menta e pistacchio. Resiste in rosa, ingenuo e romantico nei toni confetto, oppure sensuale e passionale quando sconfina nel fucsia. 
LET'S SHINE! – Il 2013 mette al bando  i modelli classici e monotematici. Sì invece a forme speciali e dettagli ultradecorati, anche con strass e perle, argento e oro giallo, o con un tocco metallico. Sì anche a un pizzico di romanticismo vittoriano e influenze Anni '20. L'importante è esibire qualche cosa che luccica, che sia il metallo o un brillantino, o un tocco di glitter.
PER SEDURRE - Basta una forma un po' all'insù e il gioco è fatto. Si può optare per una versione piccola con lenti sfumate stile Anni ‘50 o scegliere una versione maxi nella forma o nelle dimensioni, o audaci nel colore. 
STILE INGENUO E CANDIDO – Portabandiera di questo look è il colore bianco, forte e deciso, anche in versione glitter o matt, perfetto sia di giorno che per la gran sera. L'occhiale bianco, da vista o da sole, è uno sprazzo di luce sul volto, in grado di regalare un tocco romantico e una dimensione poetica, un accessorio di seduzione allo stato puro. 
INTELLECTUAL GEEK -
Forme vintage in linea con il gusto contemporaneo, oppure tartarugati per uno sguardo da collegiale, o anche con qualche concessione animalier se si cerca uno stile un po' più aggressivo. Il nuovo intellettuale sceglie forme ovali o rettangolari per un look androgino rivisto in chiave ironica. E un filo di ironia viene dalle lenti colorate Insomma, gli occhiali di Clark Kent, si aggiornano, ma non cedono il passo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri