Prova costume in vista?

Una dieta con il fattore B

Sette regole di bellezza e buon umore

16 Apr 2013 - 16:51
 © Getty

© Getty

B come bellezza e benessere, ma anche come buon umore, ingrediente indispensabile per una dieta di successo: ecco perché un regime alimentare non può mancare di B factor, per perdere peso in allegria e non recuperarlo più. Ecco allora le sette regole d'oro amiche della linea, per raggiungere il proprio obiettivo quando si decide di perdere peso e per conservarlo in modo definitivo. 

Il vademecum arriva dalla nutrizionista Samatha Biale, autrice del libro "La Dieta B Factor -  Una dieta per amica”, che sarà presentato in occasione di "Pianeta Nutrizione & Integrazione", il quarto Forum Multidisciplinare di Nutrizione, in programma a Parma dal 16 al 18 maggio prossimi. La nutrizionista, proponendo nel suo libro un programma alimentare facile da seguire e personalizzabile da ciascuno secondo le proprie esigenze, insegna a perdere peso, ma anche ad organizzare la spesa giusta, a scegliere i nutrienti, come fare movimento e come mettere ko la cellulite. E alla fine della dieta, ecco le sette regole per non ingrassare mai più, anzi per continuare a dimagrire. 
Regola 1: mai carboidrati
da soli, ma sempre con proteine e grassi
- Il segreto per dimagrire e non ingrassare più è tenere sotto controllo la produzione di insulina. Per questo scopo è necessario che ogni pasto contenga, insieme ai carboidrati, una quota di proteine e grassi che rallentano la velocità con cui gli zuccheri passano nel sangue. Meglio un piatto di pasta condita con un po' di tonno o un ragù di carne piuttosto che lo stesso quantitativo di pasta al pomodoro come unico piatto. Le calorie saranno maggiori, è vero, ma la glicemia salirà gradualmente, garantendo una sazietà prolungata e una sensazione di benessere che vi terrà lontani dal cibo per molte ore.
Regola 2: anticipate la fame con piccoli rifornimenti,
invece di inseguire la spia della riserva - Consumare pasti frequenti, ogni tre ore circa: si scongiurano le abbuffate e si stimola il metabolismo perché, ogni volta che si mangia, l’organismo consuma un po' di  energia extra per assimilare il pasto. E se cenate fuori, fate uno spuntino light prima di uscire, come uno yogurt bianco, per resistere meglio alle tentazioni del buffet.
© Getty

© Getty

Regola 3: il vero nemico sono gli zuccheri nascosti - Dietro a tanti prodotti, anche quelli che si dichiarano "fat free" o "light", si cela l'insidia degli zuccheri nascosti, spesso responsabili dei nostri chili di troppo: si assimilano rapidamente e si trasformano facilmente in grassi di deposito. 
Regola 4: diamo un taglio al sale -  E' il modo più semplice e rapido per dire addio ai gonfiori. La struttura chimica del sale da cucina, fatta di cloro e sodio, infatti, agisce come una spugna, trattenendo i liquidi che ristagnano nei tessuti, provocando anche un accumulo di tossine. Un'alternativa interessante è offerta dal gomasio, un granulato ottenuto dai semi di sesamo tostati tritati insieme con alghe e pochissimo sale marino. Si trova nei negozi di alimentazione naturale, ma si prepara anche in casa. 
Regola 5: incominciate la giornata con una colazione su misura - Chi fa una buona colazione non solo dimagrisce meglio, ma mantiene addirittura più a lungo gli effetti della dieta. 
Regola 6: mangiate sempre cose diverse e sperimentate sapori nuovi – Si tende a fare la spesa comprando sempre le stesse cose, ma è un errore da correggere. Sempre in tema di spesa: evitare di andare al supermercato quando si è troppo affamati: le tentazioni saranno più "aggressive" che mai. 
Regola 7: sì ai grassi giusti, per dire addio al grasso sbagliato! - Molti studi hanno dimostrato che una eccessiva riduzione dei grassi causa una diminuzione della capacità del corpo di bruciarli a scopo energetico.  

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri