12 maggio

La Festa della Mamma è anche 2.0

Storia e idee per un giorno speciale

08 Mag 2013 - 17:35
 © Getty

© Getty

La mamma è sempre la mamma e, almeno una volta all'altra è il caso di festeggiarla, o almeno di rivolgerle un pensiero un po' speciale. Al di là delle innumerevoli iniziative di marketing, vale la pena ricordare che la Giornata della Mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo, in onore della figura materna e della sua influenza sociale. Anche se non esiste una data fissa per questa ricorrenza, è uso comune dedicare alle mamme la seconda domenica di maggio, ovvero, nel 2013, il giorno 12.

Ripercorrendo brevemente la storia della Giornata della Mamma, scopriamo che la prima celebrazione è avvenuta negli Stati Uniti nel maggio 1870. L'iniziativa è stata dell'attivista e pacifista Julia Ward Howe, che propose l'istituzione del "Mother's Day for Peace" (Giornata della madre per la pace), come momento di riflessione contro la guerra. L'iniziativa non incontrò molto successo. Ci riprovò con migliore esito Anna Jarvis nel 1908, con il Mother's Day (Giornata della madre), un memoriale in onore di sua madre. La celebrazione di Jarvis fu ufficializzata come pubblica manifestazione di amore e riconoscenza nei confronti di tutte le mamme nel 1914 dal presidente Woodrow Wilson e fissata per la seconda domenica di maggio. Da allora la festa si è diffusa in molti Paesi del mondo, evolvendosi anche in una festa commerciale. In Italia abbiamo comnciato a celebrarla negli anni Cinquanta.
Se decidete di cogliere l'occasione
per fare un dono alla vostra mamma,
può esservi d'aiuto un'indagine condotta da
, il sito di e-commerce in Italia, che traccia l’identikit della mamma 2.0 e degli oggetti che acquistano più spesso in Rete: l'indagine può suggerire qualche idea e traccia una linea per "andare sul sicuro". La mamma del Terzo Millennio è una donna che fa shopping online e che si dimostra sempre più appassionata di moda, ma con un occhio alla tecnologia e alla cura del corpo.
© Getty

© Getty

L’abbigliamento, per la mamma e per la donna in genere è un ambito molto delicato, quindi meglio lasciare acquistare direttamente a lei, ma si può provare con un accessorio. Al primo posto tra quelli che le donne acquistano più spesso  online ci sono gli occhiali da sole,  seguiti da sciarpe e foulard e dal  portafoglio, 
Un altro oggetto molto apprezzato è uno smartphone con una buona agenda incorporata, per gestire i centomila impegni quotidiani, tra bambini, casa, lavoro, marito, amiche. Vanno forte quelli di colore rosa o arancione. Dopo una giornata di corsa, alla mamma serve un momento per prendersi cura di sé: ecco allora i diversi articoli per la cura della persona, come i prodotti per i capelli e per la ricostruzione delle unghie. 
Al di là di ogni dono, possibile, ricordiamo che le mamme sono quelle meravigliose persone che tutto comprendono e che sempre e comunque amano. Probabilmente il modo più bello di festeggiarle è un pensiero affettuoso, un gesto gentile e un bel momento da trascorrere insieme.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri