Stop alla disidratazione estiva: l'iphone ti dice quando mettere mano alla bottiglia
© Web
Agosto, il termometro viaggia intorno ai 40 gradi e il pericolo numero uno si chiama disidratazione. Per combattere la calura estiva (e imparare a bere le giuste quantità d’acqua) arriva AquaClock, un’app per iPhone gratuita e personalizzata nella quale inserire età, peso, attività sportive e lavorative. Valutando anche la temperatura del luogo dove ci si trova in quel momento, dice quanto occorre bere per stare bene.
Gli alert sono personalizzati per essere più riconoscibili, per cui c’è la sirena del pompiere, le onde del mare, la pioggia altre divertenti suonerie. Ricordano, durante la giornata, quanto e quando bere per prevenire la disidratazione. Una schermata di "memo", da aggiornare durante la giornata via via che si beve la quantità d’acqua suggerita aiuterà a tenere sotto controllo il proprio livello di assunzione di acqua: se si va in rosso, significa che il fisico è ormai in riserva, e che occorre al più presto fare rifornimento.
"Se non idratiamo sufficientemente il nostro corpo - ricorda Luca Piretta, medico nutrizionista della Sisa - rischiamo effetti collaterali anche gravi: secchezza della pelle e delle mucose, aumento della temperatura corporea, intossicazione di reni e fegato, rallentamento della funzione intestinale e, di conseguenza, dell’assimilazione dei nutrienti, e così via ".