Scappatelle

Coppia: il solletico del sex revival

6 italiani su 10 scelgono un ex per tradire

30 Set 2013 - 11:12
 © Getty

© Getty

L'amore non muore mai? Sembra vero, e non solo quando si parla di sentimenti intensi e profondi, più forti del trascorrere degli anni. I rapporti di un tempo sono duri a morire e gli ex partner tendono a ripresentarsi con allarmante frequenza, anche quando si tratta di una semplice scappatella. Un sondaggio rivela che, quando si decide di prendersi una vacanza dal rapporto con la propria compagna, sei italiani su dieci si lasciano solleticare dal sex revival, ovvero dal piacere di una parentesi amorosa con l'ex del periodo dell'università o addirittura del liceo. E in questo i social network fanno la parte del leone, grazie alla facilità di rimettersi in contatto le vecchie fiamme.  
Secondo un'indagine realizzata da AshleyMadison.com, celebre sito di incontri extraconiugali, è in costante aumento il numero di persone, attratte dall’idea di “tornare sui propri passi” e far rivivere una passione mai dimenticata. Grazie alla tecnologia, poi, riallacciare i contatti è abbastanza facile: per quasi quattro italiani su dieci è bastato digitare il nome della ex ragazza del cuore su Facebook; un altro 27% ha approfittato di una rimpatriata con i compagni di scuola o di università, mentre il 22% degli incontri è avvenuto con la complicità galeotta di un amico comune. Solo il 12% ha dovuto impegnarsi un po' più a fondo e scandagliare le occorrenze di Google per ottenere notizie e tracce della vecchia fiamma.  
Ma quali sono le ex (o gli ex) che fanno ancora battere il cuore agli italiani? A vincere su tutti è il fidanzatino (o la fidanzatina) dei tempi dell’università (45%), che incarna nell’immaginario comune il legame amoroso più intenso e appassionato dell'intera vita, con il romanticismo e quel pizzico di incoscienza e spensieratezza di chi si trova alle soglie della vita adulta. Tiene botta anche il primo amore sui banchi del liceo, a cui resta legato un altro 31% del campione. Nella classifica degli ex più tenaci nel ripresentarsi, seguono tutti gli altri, nati in contesti più generici, come la spiaggia, il posto di lavoro, oppure in discoteca, al parco cittadino.
Quella degli ex amori è una questione delicata e spesso molto complessa.  La voglia di riprovarci a volte è segnale di una dipendenza affettiva non ancora smaltita o di una passione che si riaccende dopo aver ceduto a quella che si considerava una banale scappatella in nome dei vecchi tempi. Molto spesso finisce però per trasformarsi in una trappola: oltre la metà di questi nostalgici fedifraghi (56,5%) rischia di compromettere la sua attuale relazione a causa di questo incontro con un ex, spesso troppo esigente o troppo attaccato al passato.
“Riaccendere una vecchia passione è facile, soprattutto quando conserviamo di un ex ricordi intensi e spiensierati. Di colpo riscopriamo la familiarità e la spensieratezza di quegli amori che nulla hanno avuto a che fare  con figli, mutui, lavoro e responsabilità - spiega Noel Biderman, Presidente e Fondatore di AshleyMadison.com - Ma da questi tuffi nel passato si rischia di restare rapiti, molto più che da un tradimento occasionale con sconosciuti. Inevitabilmente, insieme ai ricordi tornano a galla sentimenti, questioni irrisolte e dubbi spesso frutto di una semplice illusione ma dalla potenza devastante”.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri