I cibi che aiutano il nostro cervello ad essere scattante e lucido, anche nello stress del cambio di stagione.
© Getty
Il cambio di stagione è un momento delicato dell'anno, in cui il fisico stenta ad abituarsi alle nuove condizioni climatiche e al minor numero di ore di luce: ci sentiamo spesso assonnati, svogliati e con qualche difficoltà in più a conservare la concentrazione. Per dare alla nostra mente il giusto carburante necessario all'intensa attività quotidiana, è bene curare in modo particolare l'alimentazione, privilegiando i cibi giusti per dare energia e nutrimento al cervello.
Come ricorda Melarossa.it, il portale di alimentazione e diete personalizzate a cura della S.I.S.A (Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione), il nostro cervello rappresenta solo il 2% del peso complessivo del nostro corpo, ma è sempre "affamato" di energia. E dal suo punto di vista i i nutrienti non sono tutti uguali: alcuni sono essenziali al suo buon funzionamento e non devono quindi mancare nella nostra dieta per essere sempre intellettivamente lucidi e scattanti. Tra questi ci sono vitamine e minerali, ma anche i carboidrati. Ecco quali cibi scegliere oper avere una mente brillante e al massimo della forma.
1 – AVOCADO – Anche se non fa parte delle consueta alimentazione mediterranea, è molto ricco di vitamina E, un antiossidante che protegge i tessuti del cervello dall'invecchiamento, e di grassi monoinsaturi che favoriscono la buona circolazione sanguigna e quindi migliorano l'efficienza del cervello.
2 - BANANE - Sono ricche di potassio, magnesio e vitamina B6, indispensabili per la corretta trasmissione degli impulsi nervosi. Sono ricche anche di vitamina B6, con la quale il fisico assimila gli aminoacidi e produce due neurotrasmettitori, la serotonina e l'acido y-amminobutirico (GABA), che favoriscono comportamenti prudenti e riflessivi.
3 – CEREALI INTEGRALI - Grazie ai carboidrati, alla vitamina B e allo zinco, sono amici della memoria e dello sprint della mente.
4 – CIOCCOLATO – E' una fonte pura di energia. Ricco di caffeina e psicostimolanti, ci dà la carica e ci regala anche la soddisfazione di un momento dolce.
© Getty
5 – LENTICCHIE - Sono ricche di ferro, sostanza che si combina con proteine e rame per produrre emoglobina, responsabile del trasporto dell'ossigeno nel corpo, e quindi anche nel cervello. E' bene consumarle combinandole a frutta e verdure che migliorano l'assorbimento del ferro.
6 – OLIO D'OLIVA - Diversi studi hanno dimostrato che il consumo di olio d'oliva, in una dieta mediterranea, aiuta a prevenire il declino cognitivo e porta benefici sulla memoria visiva. L'olio è inoltre ricco di vitamina E, che protegge dai radicali liberi, che attaccano le cellule nervose, anche quelle del cervello, facendole invecchiare.
7 – POMODORO, FRUTTI ROSSI E AGRUMI - Sono ricchissimi delle vitamine dei gruppi A e C e di antiossidanti. Queste molecole agiscono contrastando i radicali liberi: nello stesso tempo favoriscono la circolazione assicurando una buona ossigenazione al nostro organo pensante.
8 - IL PESCE E I SUOI GRASSI BUONI - Il cervello è costituito per il 60% di grassi, per cui è importante reintegrare quelli "buoni" con il cibo. La principale fonte è il pesce, ricchissimo di Omega 3 che aiutano le membrane a restare sane e migliora la prontezza di riflessi.
9 - UOVA - Potenziano la capacità di sintesi e aiutano l'apprendimento perché, grazie alle loro proteine e aminoacidi, contribuiscono alla produzione di neurotrasmettitori. Soprattutto sono ricche di acetilcolina (che favorisce il lavoro della memoria) e noradrenalina, stimolante dell'apprendimento.
© Getty