Ecco le it bags della stagione fredda 2013-14
Le borse sono uno degli accessori più amati dalle donne e uno dei pezzi forti delle sfilate di moda. Ogni stagione propone i suoi pezzi di culto, le cosiddette it bags, per le quali le donne sono pronte a fare follie e a spendere cifre da capogiro. La nostra fotogallery ne propone alcune, tratte dalle collezioni della stagione autunno inverno 2013-14.
Forse non tutti sanno che il termine "It Bag" è stato coniato nel 1990, l'anno che ha fatto registrare il primo grande boom del mercato delle borse di moda. I progettisti si sono cimentati nella produzione di un modello unico, facile da identificare e da trasformare in un must have di stagione grazie a un'adeguata commercializzazione, al supporto della stampa e alla complicità di qualche Vip, disposto a sfoggiarlo.
Oltre ad alcuni modelli di successo creati in questi anni, come ad esempio il Paddington di Chloé, o l'Alexa (dal nome Alexa Chung) di Mulberry, molti stilisti tra cui Gucci, Chanel, Bottega Veneta, Fendi, Prada, Vuitton e altri ancora, hanno creato borse di grande appeal, anche senza legarsi a un modello specifico. Secondo alcuni, a partire dal 2008 il destino della it bag in quanto tale avrebbe dovuto essere il viale del tramonto: in realtà, a giudicare dall'interesse e dal favore che il pubblico femminile continua a dimostrare, il declino non sembra affatto imminente.