Vita moderna

Il luogo più social è ancora il bar

Lui è più chiacchierone di lei, parla soprattutto di figli, amori e lavoro

18 Nov 2013 - 17:44
 © Dal Web

© Dal Web

Sarà anche l'era dei social network, ma il luogo preferito degli italiani per intrattenere rapporti sociali è ancora il bar. E' questo il luogo in cui ci si dà appuntamento per scommettere sul futuro, confidarsi a vicenda le piccole brighe con il partner, condividere un'avventura amorosa o sfogare l'amarezza al termine di una giornata di lavoro. Il bar dunque è un po' come il confessionale, in cui sei italiani su dieci continuano a incontrarsi e confidarsi a vicenda: a sorpresa sono gli uomini quelli che si rivelano più loquaci e chiacchieroni.

Secondo un'indagine promossa da Sanbittèr e condotta su 480 barman, gestori, proprietari di bar, esperti del settore, e attraverso un monitoraggio di 1.200 soggetti di ambo i sessi tra i 18 e i 55 anni emerge che le donne amano appartarsi a smanettare al telefono (34%) o sfogliare qualche rivista (25%), mentre gli uomini si rivelano i re della chiacchiera. Parlano di tutto, ma soprattutto di lavoro (52%) e vita privata (59%), in particolare dei figli (48%). ma anche di politica e spread (29%), di meteo (21%) e della squadra del cuore (34%).

Quanto tempo passano gli italiani al bar? La maggioranza (31%) si reca presso il proprio barista di fiducia almeno una volta al giorno; il 17% ci va invece un paio di volte a settimana, ma non manca chi fa sosta addirittura tre/quattro volte in un giorno (33%). I motivi che spingono le persone a frequentare il bar sono molti e diversi. Le donne sostengono che è il posto in cui è più facile isolarsi (69%), mentre per gli uomini il barista il confidente ideale (62%), la persona che dà il buongiorno e chiude la serata (43%) e che riesce sempre a mettere di buonumore (52%)

Il momento in cui il bar è più animato è quello dell'aperitivo, sia prima dell'ora di pranzo sia a momento dell'happy hour serale. In queste occasioni le persone si sentono particolarmente a loro agio e più inclini alla chiacchiera perché a fine giornata si ha tempo e voglia di confrontarsi con gli altri (37%), c’è l’atmosfera giusta per chiacchierare (29%) ed è più semplice condividere e scambiarsi idee e opinioni (24%).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri