E otto su dieci acquistano online
Lo shopping di Natale ormai entra nel vivo e la caccia al regalo si fa serrata: le donne sono naturalmente in prima fila, dato che l'incombenza di rifornire il sacco di Babbo Natale spetta soprattutto a loro. Come risulta da una ricerca realizzata da ContactLab per alfemminile.com solo il 2% delle donne italiane dichiara che a occuparsi dei doni di Natale è il partner: a tutte le altre tocca, in tutto o in parte, l'onere degli acquisti natalizi. Ecco allora le strenne più gettonate per il partner, le amiche, i figli, e quelle che le donne stanno per ricevere.
Un elemento di novità sta nel fatto che le signore si sono convertire in modo massiccio allo shopping digitale: ben otto su dieci fanno infatti i loro acquisti online per praticità e velocità. eBay.it, uno tra i più grandi marketplace italiani, ha analizzato quello che donne e uomini acquistano online nel periodo natalizio e ha scoperto quali sono i regali più gettonati per ogni destinatario.
© Dal Web
La pole position degli acquisti nel periodo natalizio è il settore di abbigliamento e accessori. Le donne scelgono soprattutto pigiami (+130% degli acquisti sotto Natale rispetto agli altri periodi dell'anno), ma anche calze e calzini (+141%), seguiti da boxer e intimo (+55%). Chi invece preferisce la tecnologia, sceglie un laptop o un netbook (+16%). E visto che il calcio, è un'altra grande passione maschile, si punta su maglie e sciarpe della squadra del cuore: gli acquisti di questi ultimi aumentano del 34% sotto Natale. Per le amiche invece si scelgono soprattutto accessori, tra cui portafogli, sciarpe e guanti, che sotto Natale crescono del 36% rispetto agli altri mesi dell’anno. Vanno forte anche i prodotti beauty con un aumento del 27%. Per i bambini, poi, le mamme acquistano soprattutto giochi che richiedano l’utilizzo della logica, come costruzioni (+127%) e puzzle (+74%), oppure macchinine (+45%). Per i teenager, invece, scelgono lettori mp3 o mp4 (+9%).
© Dal Web
Quando invece è lui a mettersi a caccia di doni, secondo l'indagine, la scelta più complessa riguarda la partner, l'unica che davvero non si può delegare. Anche in questo caso, per puntare sul sicuro gli uomini scelgono un capo di abbigliamento (+33%): in particolare scelgono cappotti e giacche le cui vendite salgono del 77%, seguiti da maglioni e cardigan (+68%). Si comprano anche felpe e tute (+50%) perché, si sa, uno dei propositi più diffusi per il nuovo anno è quello di rimettersi in forma facendo ginnastica. Non mancano i romantici che fanno crescere le vendite di anelli (+ 43%), ma che comprano anche candele e incensi (+32%) Per gli amici, invece, gli uomini acquistano in genere quello che desidererebbero ricevere a loro volta e questo sembra essere sufficiente per scegliere il dono giusto. In questo caso la tecnologia risulta essere la categoria più “maschile”, Quando poi deve acquistare i doni per i bambini, l'uomo tecnologico a sorpresa torna ad amare i giochi classici e vecchio stile, come i peluche e le bambole (+86% e +105%). Molto gettonati anche le console per videogiochi (+52%): una partita con un videogame in compagnia del figlio è sempre apprezzato da tutti.
E che succede se si sbaglia regalo? Secondo i dati della ricerca realizzata da alfemminile.com per eBay, di fronte ad un regalo poco gradito, il 40% delle donne ci ride su e il 38% decide di fare finta di niente. Ma attenzione: il 10% circa sta già pensando al modo migliore per riciclarlo.