Cake design: capolavori di zucchero
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
I dolci scultura da mangiare con gli occhi
Il cake design, ovvero l'arte di creare torte e dolci di forma particolare, integrati in una decorazione di grande effetto scenografico e tutta da mangiare, è una delle tendenze più interessanti di questi ultimi anni. Non ci si accontenta più di ammirare queste torte capolavoro o di acquistarne una (a caro prezzo!) per un'occasione speciale: cresce il numero di persone sempre più ansiose di imparare i segreti di quest'arte, o almeno i suoi primi rudimenti, per cimentarsi e mettere alla prova la propria creatività, almeno con i prodotti più semplici e alla portata di una cucina "di famiglia".
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Ecco dunque il grande successo di iniziative di vaio genere, come corsi, workshop e persino video tutorial e collane collezionabili. Un caso moto particolare è rappresentato dalla collezione di fascicoli “Crea & Decora i tuoi dolci”, firmata De Agostini Publishing e ora alla vigilia del suo rilancio nelle edicole italiane, in collaborazione con Mondadori, dopo aver venduto 25 milioni di copie in tutto il mondo (www.mycakedesign.it) La fortunata collana è diventata anche programma televisivo, in onda per 8 settimane il martedì sera alle ore 21.10 su Real Time. Il programma, intitolato “My Cake Design - La Battaglia dello Zucchero” è n talent show interamente dedicato al cake design, in cui due concorrenti si sfidano a colpi di stampini, sac à poche e pasta di zucchero alla presenza del Re italiano delle torte Renato Ardovino. Lo show è un caso quasi unico in Italia di programma televisivo nato dal successo di una collana editoriale collezionabile.
In particolare, l'edizione italiana dei fascicoli di "Crea e decora i tuoi dolci", che torna in edicola a partire dal 4 marzo in allegato a Tv Sorrisi e Canzoni, Donna Moderna e Sale&Pepe, ha saputo mescolare la tecnica di decorazione tipicamente anglosassone con il gusto e la fantasia della nostra cultura culinaria. Alle fantastiche ricette inoltre si accompagna il set indispensabile per realizzare le proprie creazioni e che viene utilizzato proprio nella trasmissione.