Fitness

Fitness: scegli l’attrezzo giusto

Dimmi dove vuoi dimagrire e ti dirò come allenarti

21 Mar 2014 - 10:33
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Dimmi dove vuoi dimagrire,e ti dirò che attrezzo usare, anche a casa tua. Troppa sedentarietà e qualche stravizio vi hanno “regalato” fastidiosi cuscinetti su cosce e addome che ora non sapete come smaltire? Se avete poco tempo e non potete frequentare regolarmente la palestra, l'ideale è dedicarsi, con costanza, all'home fitness. Bastano, infatti, un paio di sedute di allenamento settimanale nel comfort della propria casa per rimettersi in sesto, dimagrire o tonificare il corpo. Oggi infatti gli attrezzi per il fitness casalingo occupano meno spazio e si possono comodamente riporre in un angolo alla fine dell'uso. Ecco i compagni ideali per dimagrire dove serve.

Il suggerimento arriva da Valerio Gaudio, consulente Personal Trainer Johnson Fitness Store.

COSCE E ADDOME-
Il tapis roulant è l'attrezzo più adatto e forse anche il più utilizzato e conosciuto. Si può usare per camminare o correre. Se si sceglie la camminata lenta o veloce e si utilizza una pendenza fino a 6-8%, ma è opportuno non superare la pendenza del 3-4%, si migliora la capacità cardiorespiratoria, bruciando i grassi e tonificando i muscoli. La corsa, infatti, è l'esercizio che richiede maggiore abilità ed efficienza fisica; il dispendio energetico varia in funzione della velocità e della pendenza. Questo attrezzo ci aiuta a tornare in forma rapidamente e in particolare aiuta a bruciare il grasso addominale e quello localizzato sulle cosce.

ALLENAMENTO DOLCE-
In alternativa, per un allenamento cardiovascolare sicuro, con movimenti a basso impatto, si può utilizzare una bike, particolarmente adatta per chi soffre di problematiche articolari, alle donne in gravidanza (sempre dopo l'autorizzazione del ginecologo) e alle persone in età avanzata.

OBIETTIVO ELASTICITA'-
Per allenare tutto il corpo, migliorare l'elasticità articolare ed eliminare tutti gli stress muscolari e articolari, l'attrezzo più adatto è l'ellittica. Ci permette infatti di svolgere un'attività cardio total body che riduce le masse grasse e il migliora la flessibilità generale del fisico. È un attrezzo adatto per ridurre il sovrappeso in generale e per combattere la sedentarietà. Va bene anche per chi si allena regolarmente, ma soffre di problemi articolari: con l'ellittica l'impatto degli esercizi sul fisico è meno traumatico rispetto, ad esempio, alla corsa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri