Moda: Chiara Boni e la sua Petite Robe
© ansa
© ansa
Una sfilata evento in occasione di Pitti Uomo-Pitti W
L'interpretazione che Chiara Boni dà della Petite Robe non è rigidamente noire, ma sempre deliziosa. La stilista fiorentina ha scelto di giocare in casa, presentando nella sua città la linea prêt-à-porter intitolata appunto La Petite Robe, in occasione di Pitti Uomo – Pitti W, in una sfilata Special Event. negli spazi della Dogana di Via Valfonda, location strategica accanto alla Fortezza da Basso.
© ansa
© ansa
“Non sarei mai stata Chiara Boni se non fossi nata a Firenze”, spiega la stilista. “Dopo anni, ritorno con la Moda nella città che ha impresso in me lo stampo artistico della bellezza, e che ha dato un verso al mondo delle mie ispirazioni. Il Pitti è un evento d'eccezione, concentra l'energia delle tendenze e raccoglie l'intero ambiente degli addetti al Fashion. Un'occasione unica per ritornare a far sfilare le mie creazioni su una passerella alla quale sono legata da un affetto denso di ricordi".
La collezione in passerella è quella per l'Autunno-Inverno 2014-2015 e impreziosisce di dettagli retrò la vestibilità contemporanea degli abiti, che reinterpretano lo stile anni Cinquanta. Ci sono anche le scarpe da abbinare ai vestiti: ballerine-smart, décolléte, stivali e zeppe. La versatilità del jersey si presta a costruzioni da alta sartoria: baschine, volant, ricami, trasparenze, intagli a onda e doppiature bicolore. Gli abiti finiscono in una piccola coda o presentano ricami di rose sulla schiena color rosa pelle, profili di charmeuse, velluti da boudoir, ma si possono piegare e gettare in valigia per un viaggio lampo, magari in compagnia di un amante, al grido di "carpe diem ma sempre chic".