Il premier su Emilia Romagna e Marche: "Abbiamo dichiarato lo stato di emergenza e fatto uno stanziamento iniziale per le urgenze di 20 milioni"
© Ansa
"Le polemiche ci stanno sempre in Italia, io preferisco lavorare e le polemiche le lascio agli altri". Il premier Giorgia Meloni ha risposto così sul tema delle polemiche dopo l'alluvione che ha colpito Emilia Romagna e Marche. All'inaugurazione dell'Expo Divinazione che precede il G7 Agricolo a Siracusa, sull'isola di Ortigia, il presidente del Consiglio ha parlato di export: "L'agroalimentare quest'anno viaggia verso i 70 miliardi di euro".
Parlando dell'alluvione che ha colpito le due Regioni, la Meloni ha detto: "Abbiamo convocato in tempo reale il Consiglio dei ministri, abbiamo dichiarato lo stato di emergenza, abbiamo fatto uno stanziamento iniziale per le urgenze di 20 milioni e siamo rimasti d'accordo con la Regione che poi va valutato quando si ha più chiara l'entità di ciò che è accaduto, nelle prime ore diventa un po' difficile". Il premier, a margine della visita all'Expo Divinazione che precede il G7 Agricolo a Siracusa, sull'isola di Ortigia, ha poi aggiunto di aver "parlato con la presidente, con il ministro competente, con il capo della protezione civile e con il generale Figliuolo".
Il presidente del Consiglio ha poi fatto il punto sull'export: "Se le cose quest'anno andranno come noi crediamo le esportazioni di prodotti agroalimentari varranno fino a 70 miliardi di euro. È il valore della nostra ricchezza che viene prodotta dagli agricoltori. L'agroalimentare del Made in Italy è un pezzo straordinario della nostra identità conosciuto dappertutto".