Il mondo in piazza per il Global Climate Strike
© Getty
© Getty
Il guru indiano è arrivato a Roma nel corso del suo viaggio in moto attraverso 26 Paesi per accendere i riflettori sul consumo del suolo
"Ho incontrato Sadhguru. Un personaggio molto conosciuto nel mondo, un mistico che da anni si batte per la salvaguardia dell'ambiente e del suolo". Così Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia e vicepresidente del Partito popolare europeo, ha raccontato su Facebook il faccia a faccia con il guru indiano 64enne. "E' arrivato in motocicletta dall'India, un viaggio attraverso 26 Paesi per confrontarsi con i leader e i politici del mondo. Abbiamo parlato di crisi del suolo, dell'importanza dell'agricoltura, delle soluzioni per la lotta ai cambiamenti climatici. Ho molto apprezzato la sua grande spiritualità al servizio della terra", ha aggiunto Tajani.
"Il suo non è un ambientalismo fondamentalista, ma una difesa dell'ambiente e del suolo attraverso un'agricoltura consapevole, al centro del quale c'è l'uomo, il futuro della terra e la tutela del lavoro", ha sottolineato il coordinatore nazionale di Forza Italia.
"Ricordiamoci - ha concluso - che gli agricoltori sono i primi difensori dell'ambiente. Sadhguru mi ha colpito positivamente per la sua visione pragmatica, che condivido e sposa i miei valori. Lo ringrazio per averci fatto visita a Roma, spero di riceverlo presto anche a Bruxelles".
Sadhguru (Jaggi Vasudev è il suo vero nome), con i suoi 7,6 milioni di follower su Instragram, è tra i leader spirituali più famosi al mondo, dal 1992 è impegnato su temi ambientali e sociali. Ora sta conducendo un viaggio in solitaria lungo 30mila chilometri in 100 giorni per promuovere il movimento globale "Conscious planet - Salva il suolo", sostenuto da agenzie globali come la Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione e il Programma alimentare mondiale.
© Getty
© Getty