In un'intervista, il presidente del Senato ha detto che la parola antifascismo non è presente materialmente nel testo della Costituzione
Il presidente del Senato Ignazio La Russa "ha detto che l'antifascismo non è in Costituzione, noi diciamo che l'antifascismo è la nostra Costituzione". È la risposta del segretario del Pd Elly Schlein a quando aveva detto il presidente del Senato circa la presenza o meno dell'antifascismo nella Carta costituzionale. La Russa ha poi precisato che, in un'intervista a un quotidiano, intendeva sottolineare come la parola "antifascismo" non fosse materialmente presente nel testo.
"Ho letto l'articolo di Repubblica con richiamo in prima pagina dal titolo 'L'antifascismo non è nella Costituzione. Il mio 25 aprile? Metterò d'accordo tutti", ha affermato La Russa. "Mi preme sottolineare che, il mio riferimento era all'assenza in Costituzione della parola antifascismo, essendo i valori della Resistenza, a cui mi sono esplicitamente richiamato, espressi in positivo nella prima parte della Costituzione. Con tale dovuta e necessaria correzione, ritengo venga meno qualsiasi interpretazione contraria al mio pensiero".
In occasione della Festa della Liberazione, il presidente del Senato sarà alle 9 all'Altare della Patria. Alle 12:15 interverrà alla riunione dei presidenti dei Parlamenti dei Paesi membri dell'Unione europea a Praga. A seguire, alle 15, la seconda carica dello Stato parteciperà alla commemorazione e deporrà una corona al monumento di Jan Palach in piazza San Venceslao a Praga. Infine La Russa, alle 16:30, visiterà il campo di concentramento di Theresienstadt.