I Comuni sempre più sul piede di guerra per la spending review. Intanto il ministro Patroni Griffi convoca i sindacati per il 30 luglio
© Ap/Lapresse
"Alcuni Comuni ad agosto potrebbero non riuscire a pagare gli stipendi". E' l'allarme lanciato dall'Anci, l'associazione dei Comuni, dopo il parere negativo sulla spending review. Il presidente Graziano Delrio ricorda che "oggi si è certificato il ritiro completo dello Stato dal welfare" e parla di "funerale dello Stato sociale". "Abbiamo avuto conferma della demolizione del Fondo per le Politiche sociali - spiega Delrio - ridotto a 11 milioni".
A lanciare l'allarme sulle difficoltà di cassa a cui potrebbero andare incontro "alcuni comuni, anche capoluoghi" è stato Alessandro Cattaneo, sindaco di Pavia e vicepresidente dell'Anci, al termine della Conferenza Unificata.
Per il presidente Delrio invece "si è certificato il ritiro completo dello Stato dalle politiche di welfare. Abbiamo avuto conferma della demolizione del Fondo per le Politiche sociali, che era di 1 mld. E' il funerale dello Stato sociale sul quale restano solo i Comuni e quelle Regioni, non tutte, disponibili ad aiutare i Comuni''.
Intanto il ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, ha convocato le organizzazioni sindacali per lunedì 30 luglio alle ore 11 presso il Dipartimento Funzione Pubblica, a Palazzo Vidoni. Lo rende noto un comunciato del ministero, in cui si ricorda che la convocazione fa seguito alla riunione odierna, a cui il ministro non ha potuto partecipare essendo impegnato in Commissione Bilancio del Senato per le votazioni degli emendamenti al decreto legge sulla spending review.