Ai grillini vanno Pomezia (Latina) ed Assemini (Cagliari). Nulla da fare a Martellago (Venezia)
© Ansa
I candidati del M5S riescono a conquistare la poltrona di due dei tre comuni al di sotto dei 15mila abitanti nei quali sono riusciti ad andare al ballottaggio. A Pomezia (Latina) si è imposto il grillino Fabio Fucci, mentre ad Assemini (Cagliari) è il Cinque Stelle Mario Puddu a diventare primo cittadino. A Martellago (Venezia), invece, il M5S ha perso la sfida: il sindaco eletto è Monica Barbieri (Pd e liste civiche).
A Pomezia, Latina, Fabio Fucci ha ottenuto il 63,73% delle preferenze, sconfiggendo il candidato del centrosinistra Omero Schiumarini, fermo al 36,27%. Ad Assemini, nel Cagliaritano, dove Beppe Grillo ha chiuso il suo tour elettorale, il 40enne Mario Puddu ha trionfato con il 68,33% contro il 31,67% del candidato del centrosinistra Luciano Casula.
Soddisfazione per i due sindaci Cinque Stelle - "Abbiamo altri 2 sindaci a 5 Stelle. Pomezia e Assemini. Grandi! Da sottolineare che a Pomezia, città difficilissima, diventa primo cittadino Fabio Fucci, già consigliere comunale per il Movimento negli ultimi anni. Dove ci mettiamo alla prova, veniamo premiati". Così il deputato M5S e vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio commenta su Facebook i risultati dei ballottaggi per il Movimento.