politica

Calderoli, "Deciso tutto con Bossi"

Berlusconi: "Esterrefatto da Maroni"

19 Feb 2006 - 18:50

Silvio Berlusconi si è detto sorpreso dalle dichiarazioni di Roberto Maroni, che lo ha accusato di aver spinto Roberto Calderoli a dimettersi. "Rimango esterrefatto per le dichiarazioni del ministro Maroni, che sono assolutamente infondate nei fatti. Non c'è dichiarazione che io abbia proferito, non c'è decisione che io abbia assunto, se non in totale e continuativa sintonia con Umberto Bossi", ha spiegato il premier.

"Ripeto: tutte le dichiarazioni, a partire dalla necessità delle dimissioni del ministro Calderoli - ha ribadito il presidente del Consiglio - sono state concordate e hanno avuto l'approvazione dell'onorevole Bossi".

"Ho anche parlato ovviamente e più volte con lo stesso ministro, con il ministro Castelli, con il presidente Giorgetti, e ho cercato al telefono il ministro Maroni, che però non sono riuscito a raggiungere. Questa mattina - ha proseguito Berlusconi - ho anche riferito sulla situazione ai due Capigruppo della Lega alla Camera e al Senato, tenendone immediatamente informato l'onorevole Bossi".

"Mi sono quindi comportato, nei confronti del ministro Calderoli e della Lega - ha ribadito - nella maniera più trasparente, leale e corretta che si possa immaginare, come può testimoniare pienamente l'onorevole Bossi, e come è logico e doveroso che sia nei confronti di un alleato trasparente, leale e corretto come la Lega".

Sui disordini di Bengasi "E paradossale attribuire a me il collegamento tra i fatti di Bengasi e i comportamenti di Calderoli, visto che tutte le fonti diplomatiche e politiche e tutte le agenzie di stampa nazionali ed internazionali hanno fin dall'inizio indicato l'episodio relativo a Calderoli come il movente, e io direi il pretesto, della manifestazione in Libia", ha spiegato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri