politica

Coop,premier:"Andrò in tribunale"

Su Bpi: "Un intervento indebito"

23 Feb 2006 - 12:48

Silvio Berlusconi sulla querela delle coop: "Aspetto con impazienza di poter andare in un'aula per denunciare lo sconcio dell'intreccio tra sinistra e cooperative". Sul caso Antonveneta-Bpi denuncia:" Qualcuno avrà fatto qualcosa di illegale, c'è stato un intervento indebito dei giudici, ma l'offerta era assolutamente regolare. C'è un intervento in fatti economici che ha portato una nostra banca in mani straniere".

Bpi e Antonveneta
Parlando alla presentazione del libro di Roberto Castelli, il presidente del Consiglio spiega  che la conclusione dell' offerta pubblica di acquisto lanciata dalla Banca popolare italiana su Antonveneta "l'hanno decisa loro" (riferendosi ai magistrati). In realtà, ha proseguito, "l'opa era assolutamente regolare e non è certo stata la Consob a intervenire. E' stata - ha proseguito - un'intromissione che ha determinato la caduta di questa Opa. Un intervento assolutamente esterno al mondo economico e alle leggi dell' economia". Alla domanda se questo genere di interventi si possano ripetere, il premier ha risposto: "Non so, ma noi dobbiamo denunciarlo". Tornando alle coop il premier rileva che "le ultime vicende hanno dimostrato la sete di potere di certi elementi della sinistra e lo scandalo delle cooperative rosse dimostra come non ci possa essere una diversità morale ed intellettuale". Berlusconi ha poi spiegato che "nei comportamenti tipici della sinistra c'è l'intolleranza e il pregiudizio nei confronti dell'avversario che deve essere annientato sul piano politico, civile e morale".

Calderoli e le elezioni
A chi gli chiedeva se il caso Calderoli potesse avere un impatto negativo in termini di voti per la CdL il premier ha risposto: "Non c'è nessun problema tra Lega e An. I rapporti sono stati molto cordiali fra tutti nel Cdm odierno. Non mi risultano problemi, da come si sono comportati. Hanno scherzato quindi c'è un clima di totale cordialità. Sono stati i giornali, come al solito a riportare male alcune dichiarazioni". Nessuna perdita anche in termini di consenso: "No, assolutamente no; ho già avuto un sondaggio apposito su questo". "Anzi - ha proseguito il presidente del Consiglio - Forza Italia è in continua progressione, e secondo i miei dati ha superato il 25% arrivando al 25,4% dei consensi".

Prodi? Scappa
Ultima battuta al veleno con destinatario il rivale Prodi: "Scappa, le cerca tutte, è veramente patetico. Non si presentera', vuol dire che i due incontri saranno due monologhi", aggiunge ribadendo che sara' pronto a presentarsi in tv avendo di fronte la sedia vuota del Professore.

Ad Al Jazeera: chiudere Guantanamo

La prigione americana di Guantanamo dovrebbe essere chiusa subito. Lo ha detto Berlusconi, intervistato da Al Jazeera. Nell'intervista che andra' in onda integralemente domani, Berlusconi ha poi confermato che l'Italia si ritirerà completamente dall'Iraq "entro la fine del 2006". Il premier ha inoltre sottolineato come il processo di adesione della Turchia all'Unione Europea sia "inarrestabile".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri