Si salta un giorno su tre

Record assenteismo "lordo" nei ministeri: si salta un giorno su tre

I dipendenti "perdono" un giorno lavorativo ogni cinque

13 Mar 2017 - 14:19

L'assenteismo colpisce anche i ministeri dove si raggiungono livelli record. I dati forniti dalla Ragioneria dello Stato dicono che i dipendenti perdono al "lordo" il 20,5% del totale dei giorni lavorativi. Si giunge a questa percentuale considerando tutti i tipi di assenza, dalla malattia alle ferie, dall'applicazione della legge 104 alle aspettative ai congedi.

I più virtuosi sono i dipendenti del Ministero per lo sviluppo economico con "solo" il 16,9%, mentre portano la bandiera dei più assenteisti proprio coloro che hanno diffuso questi dati, ovvero i lavoratori del Ministero dell'economia con il 32% di assenze picchi del 50% in uffici come quello dei Servizi ispettivi di finanza pubblica.

Nella media invece gli altri ministeri: Interno 20%, Esteri 22%, Giustizia 18,3%, Difesa 19,9%. Al Ministero dell'Istruzione il tasso, invece, è sceso dal 18% al 17,3%, mentre è leggermente sopra la media la Presidenza del Consiglio con il 21,2%.

Nella Biblioteca nazionale di Roma l'assenteismo arriva a superare il 50%. A pareggiare i conti, però, c'è la Reggia di Caserta grazie al buon esempio del nuovo direttore Mauro Felicori che fu addirittura rimproverato dai vigilantes che lo trovarono in ufficio in piena notte.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri