"Zakia Seddiki ha contribuito con impegno umanitario e sociale esemplare alla realizzazione della politica italiana di cooperazione allo sviluppo a tutela dei diritti dei più deboli", è la motivazione
© LaPresse
Il Cdm ha deliberato di attivare la procedura per il conferimento della cittadinanza italiana per meriti speciali a Zakia Seddiki, vedova dell'ambasciatore Luca Attanasio ucciso in Congo. Lo rende noto un comunicato di Palazzo Chigi. "La signora Seddiki - si legge - ha contribuito con impegno umanitario e sociale esemplare alla realizzazione della politica italiana di cooperazione allo sviluppo a tutela dei diritti dei più deboli".
Zakia Seddiki, nata a Casablanca (Marocco) il 9 luglio del 1984, è la vedova dell'ambasciatore in Congo Luca Attanasio. "Nel 2017 - si legge ancora nel comunicato del Cdm - ha fondato un'associazione benefica di volontari italiani e internazionali che ha l'obiettivo di migliorare la vita a donne e bambini in difficoltà in Congo".
L'ok del Cdm è arrivato su proposta del ministro dell`interno Luciana Lamorgese, a norma dell'articolo 9, comma 2, della legge 5 febbraio 1992, n. 91.