Giornata autismo, Sergio Mattarella a pranzo da PizzAut
© Ansa
© Ansa
I ragazzi autistici che lavorano nel locale hanno accolto il Capo dello Stato con il coro "Mattarella uno di noi" e il presidente della Repubblica ha ringraziato il proprietario: "Quello che lui ha sognato è diventato realtà"
"Sono uno di voi. Questo per me è un complimento". Con queste parole Sergio Mattarella ha ringraziato i ragazzi affetti da autismo che lavorano a PizzAut, a Monza, e che hanno accolto il Capo dello stato con il coro "Mattarella, uno di noi". Il presidente della Repubblica è arrivato nel locale nel giorno dell'inaugurazione, avvenuta proprio nella Giornata mondiale per l'autismo. "Vorrei ringraziare Nico Acampora (proprietario del locale, ndr ) perché quello che ha sognato e intuito l'ha ideato mentre tutti lo ritenevano impossibile e inverosimile invece adesso è la realtà", ha detto durante la cerimonia. "Questo è un luogo non solo di esempio ma di normalità perché si lavora come tutti fanno - ha aggiunto -. Ogni persona ha il suo modo di esprimersi, di realizzarsi, di vivere una sensibilità, nessuno è uguale a un altro, quindi significa che tutti devono avere la possibilità di potersi esprimere e realizzare".
© Ansa
© Ansa
Il Capo dello Stato ha poi sottolineato il senso di questa iniziativa rendendo ancora omaggio al suo fondatore. "Nico Acampora - ha detto - ha creato tutto questo, vi ha dato la possibilità di esprimervi e voi avete dimostrato di essere bravissimi. Ed è una riconoscenza che intendo esprimere in modo sincero non solo a Nico ma anche a chi lo ha aiutato e a voi che avete dimostrato che cosa significa impegnarsi e lavorare insieme ed essere solidali".