RIGENERAZIONE URBANA

Bagnoli: firmato l'accordo tra governo, Regione e Comune per la bonifica e il rilancio dell'area

"Un bel risultato per Napoli, un impegno mantenuto dai nostri governi". Così su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Previsti un porto turistico da 700 posti, piscinee campus

19 Lug 2017 - 19:05
 © ansa

© ansa

E' stato firmato l'accordo interistituzionale per la bonifica e la rigenerazione urbana del sito Bagnoli-Coroglio. Presenti il ministro del Mezzogiorno Claudio De Vincenti, il governatore campano Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. La firma tra governo, Regione Campania e Comune di Napoli arriva dopo anni di dissidi e proteste di cittadini. "Il progetto è un faro per la rinascita del Mezzogiorno", ha detto De Vincenti.

De Luca: ci sono elementi per rilancio di Napoli - "Ci sono gli elementi per un rilancio di Napoli, Bagnoli, dell'intera regione. Entriamo nella fase operativa", ha spiegato De Luca. "Esprimo il mio ringraziamento per il governo - ha affermato il governatore campano - per la disponibilità dimostrata in questi anni, in particolare la disponibilità finanziaria senza la quale avremmo potuto fare il lavoro preparatorio". "La grande trasformazione - ha aggiunto - potrà andare avanti in maniera rapida senza ulteriori ostacoli". "La Regione - ha concluso De Luca - condivide gli obiettivi sostanziali e funzionali alla rigenerazione, riduzione di volumetrie private, il ripristino della linea di costa".

Porto turistico da 700 posti, piscine, campus e circolo velico - Previsti un porto turistico con 700 posti barca, uno stadio della vela per regate, alberghi, un polo per l'eccellenza artigianale e del food, un campus universitario, piscine e una terrazza sul golfo per rilanciare un turismo non solo estivo. E ancora, un campus universitario e il rifacimento dell'area sportiva. Così nell'aprile del 2016 Matteo Renzi, all'epoca premier, descriveva il progetto di rilancio dell'area.

Sindaco: bonifica al via inizio 2018 - "Nei primi mesi del 2018 si può ragionare con l'inizio effettivo della bonifica e non solo con la messa in sicurezza come avvenuto fino a ora". Questi i tempi indicati dal sindaco di Napoli. Entro la fine del 2017 si procederà con la gara per affidare la bonifica. "L'intesa - ha sottolineato de Magistris - rappresenta una cornice che indica paletti, idee, limiti invalicabili. Ora le istituzioni la devono riempire nel rispetto dell'accordo istituzionale. I prossimi mesi saranno determinanti per la sua attuazione".

Gentiloni: impegno mantenuto dai nostri governi - "Firmato l'accordo con Comune e Regione sul futuro di Bagnoli. Un bel risultato per Napoli, un impegno mantenuto dai nostri Governi". Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri