Il ministro e vicepremier lancia la kermesse di tre giorni a 87 anni dalla nascita del fondatore di Forza Italia: "Sarà un ricordo che guarda al futuro". Meloni: "Grande combattente, amico e alleato"
Forza Italia ricorda Silvio Berlusconi in occasione di quello che sarebbe stato il suo 87esimo compleanno con una kermesse di tre giorni nella cornice di Paestum. "Non sarà un ricordo nostalgico, ma un ricordo che guarda al futuro e che invita il popolo di Forza Italia ad andare avanti a fare politica ed essere protagonista dell'azione di governo", ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
"La sinistra ha fatto polemica perché Giannini, un grande attore, leggerà il discorso che Berlusconi pronunciò al Senato degli Stati Uniti, un grande riconoscimento a uno statista", ha proseguito Tajani parlando a Mattino Cinque News. "Ma noi abbiamo il dovere di far conoscere agli italiani e ricordare quello che Berlusconi ha fatto".
Il vicepremier ha sottolineato come l'iniziativa di Paestum sia "una tappa importante sulla via del rilancio, del rinnovamento di Forza Italia". Senza Berlusconi "il nostro partito dovrà cambiare, ma certo rimaniamo ambiziosi. Non sono un megalomane, so bene che nessuno di noi neppure lontanamente può essere Berlusconi. Ma allora l'unica missione è quella di consolidare e rinnovare, rafforzare un partito di centro, europeista, moderato. Io sonototalmente convinto che solo con il confronto porteremo avanti politiche efficaci per l'Italia. Questo deve essere Forza Italia, il partito di chi vuole ragionare. Avevamo deciso Paestum prima della scomparsa di Berlusconi. Adesso diverrà il luogo in cui celebriamo il suo compleanno, ma analizzeremo anche il suo percorso politico, ragioniamo sulla sua eredità umana e politica per andare avanti econtinuare a essere qualcosa di centrale e decisivo nella politica italiana".
"Oggi avrebbe compiuto gli anni un grande combattente, un amico, un alleato e un leader instancabile per la nostra nazione. Tanti auguri da tutti noi, Silvio", ha scritto su X il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.