Si parte giovedì 3 novembre. Il premier vedrà la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. A seguire von der Leyen e Charles Michel, per terminare con Cop27 e G20
© Ansa
Sarà una settimana fitta di impegni, anche internazionali, quella che ha davanti il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Ultimati tutti i passaggi istituzionali, il suo governò sarà alle prese con temi come ambiente, Europa e vertici tra capi di Stato e di governo come Cop27 e G20. Ecco le tappe comunicate da palazzo Chigi.
Si parte giovedì 3 novembre. Meloni vedrà i vertici delle Istituzioni europee a Bruxelles. Intorno alle 16 previsto un incontro con la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, nella sede del Parlamento europeo di Bruxelles. Un incontro, sottolineano fonti dell'Eurocamera, a cui viene attribuita una particolare valenza politica poiché il Pe è l'unica istituzione europea eletta direttamente dai cittadini.
A seguire Meloni vedrà la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che riceverà a palazzo Berlaymont il premier alla sua prima visita. Infine vedrà il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. L'appuntamento con quest'ultimo è stato fissato per le 18.30.
La settimana successiva, lunedì 7 e martedì 8, Meloni invece volerà in Egitto, a Sharm El-Sheikh, per il vertice dei Capi di Stato e di Governo Cop27.
Infine, martedì 15 e mercoledì 16 novembre, Meloni andrà in Indonesia, a Bali per il vertice G20.