Il provvedimento, passato all'unanimità, prevede l'adozione da parte delle scuole di un codice di prevenzione e di un servizio psicologico di sostegno
© Ansa
La Camera ha approvato in via definitiva il ddl di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Il testo è passato all’unanimità con 232 favorevoli e nessun contrario. Il provvedimento prevede una delega legislativa al governo per l'adozione di misure in materia. Dovrà essere potenziato il servizio per l'assistenza psicologica e giuridica delle vittime. Il provvedimento approvato istituisce il 20 gennaio la Giornata del rispetto. La data scelta è quella della nascita di Willy Monteiro Duarte, ucciso durante un pestaggio il 6 settembre 2020.
© Tgcom24
La Giornata del rispetto non determina la riduzione dell'orario di lavoro. Gli istituti scolastici, pubblici e privati, possono riservare spazi di sensibilizzazione nella settimana che precede la ricorrenza.
Il ddl prevede oltre una più specifica definizione del "bullismo" (quale aggressione o molestia reiterata fisica o psicologica di un singolo o un gruppo contro uno e più minori), anche l'adozione da parte di ogni scuola, nell'ambito della propria autonomia e in conformità alle linee di orientamento ministeriali, di un codice interno per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e di un servizio psicologico di sostegno delle vittime. Tra le misure previste anche l'istituzione da parte di un tavolo permanente di monitoraggio, del quale fanno parte rappresentanti degli studenti, degli insegnanti, delle famiglie ed esperti di settore. Il ddl indica anche percorsi rieducativi.