La segretaria del Partito Democratico chiude alla ricandidatura di De Luca: "Chi è abituato diversamente si adatti. Le regole valgono per tutti. Io eletta esattamente per questo"
"Il Pd ha una posizione chiarissima. Siamo contrari al terzo mandato, la legge nazionale pone un limite di 2 mandati alle cariche monocratiche". Lo ha detto la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, rispondendo a una domanda su un possibile terzo mandato per Vincenzo De Luca alla guida della Regione Campania. "Il Pd pensa che quel limite sia equilibrato - ha aggiunto -, possono votare tutte le leggi regionali che vogliono ma questo non cambia la posizione del Pd che non sosterrà i presidenti uscenti per un terzo mandato".
"Pensa che non avremmo sostenuto con piacere Bonaccini per una terza corsa in Emilia-Romagna o De Caro amatissimo a Bari? Le regole valgono per tutti - ha detto Schlein ospite a "Che tempo che fa" -, se qualcuno non è abituato perché prima funzionava diversamente adesso è bene che si abitui al cambiamento perché io sono stata eletta per fare questo".
Sul candidato alla guida della Campania, per la successione a De Luca "si dovrà discutere con il partito della Campania - ha proseguito la segretaria del Pd -. Così come Bonaccini in Emilia-Romagna e Decaro in Puglia hanno aiutato a costruire il dopo, bisognerà costruire il dopo anche in Campania".