La foto dell'ex Ministro allo Sviluppo economico scatena un polverone social. La replica: "Ma quale trash, questo è il meglio del Made in Italy"
Carlo Calenda risponde a Matteo Salvini con questa foto. L'ex ministro dello Sviluppo economico si è fatto ritrarre in costume da bagno, dopo un tuffo in un laghetto di montagna, mentre, noncurante delle temperature polari e del fisico per nulla da esibire, guarda di lato. Un cigno sullo sfondo chiude la cornice bucolica dell'impavido scatto.
Chi l’ha detto che solo i sovranisti (quelli originali, i nostri al massimo mangiano nutella) fanno il bagno nell’acqua ghiacciata? Ha scritto poi sulla sua pagina Twitter con l'hashtag #orgoglioprogressista
Il post, come previsto, in Rete ha sollevato un mega polverone. C'è chi apprezza l'auto ironia di Calenda e chi lo dileggia. Dietro a questa immagine c'è uno studio calcolato. Il politico italiano ha voluto citare Vladimir Putin, re dei sovranisti, famoso per le sue imprese sportive estreme e sempre a favor di macchina fotografica, per burlarsi dell'uso quotidiano e pop che, dei social, fa il Ministro dell'Interno. Per qualcuno ci sarebbe il tentativo di svecchiare il linguaggio di certa sinistra, in senso lato. L'esperimento non convince del tutto, eppure Calenda, a chi lo accusa di essere scaduto nel trash, risponde così:
"Ma quale trash. Laghetto di montagna, cigno e fisico scultoreo. Il Made in Italy al suo meglio". E ancora: "Ma come. Io rischio la broncopolmonite per sfidare il capo mondiale dei sovranisti (altro che Salvini) e non apprezzi! Ingrato".