"C'è un'inchiesta sul voto di scambio, la cosa diventa sempre più seria, far finta di nulla non è possibile - ha aggiunto il leader M5s - . Il Pd ci rispetti, avevo avvertito la Schlein"
"Non accettiamo mancanze di rispetto e nessuno si può permettere di dire che il Movimento 5 stelle è sleale o alludere a questo. Mercoledì scorso avevo avvertito in una lunga telefonata la segretaria Schlein che la situazione a Bari si stava compromettendo e, se ci fossero state nuove inchieste, noi non saremmo stati disponibili a far finta di nulla proseguendo con le primarie". Lo ha detto il leader del Movimento 5 stelle, GIuseppe Conte, commentando le reazioni del Pd alla decisione di annullare le primarie del centrosinistra per la candidatura a sindaco di Bari. "È successo con una nuova inchiesta che ha per oggetto l'inquinamento del voto, il voto di scambio, la cosa diventa sempre più seria, far finta di nulla non è possibile", ha aggiunto Conte ricordando che "per il M5s la legalità non è un valore negoziabile".
© Tgcom24
"Per il Movimento 5 Stelle la legalità non è un valore negoziabile, non è merce di scambio", ha scritto il leader M5s. Conte ha raccontato di aver passato la giornata con "la nostra comunità barese, in un proficuo incontro con il nostro gruppo territoriale, gli eletti e i referenti provinciali e regionali". "Il coraggio del nostro Movimento - si legge nel post - testimonia ai cittadini che c'è una comunità che non si arrende, che non rinuncia a vedere nella politica uno strumento al servizio di tutti e non un passe-partout per la carriera di pochi".
"Se non ritirano le accuse di slealtà, diventerà sempre più difficile lavorare con il Pd. Il Pd non può pretendere che noi possiamo sottoscrivere tutto quello che viene dal passato. Noi siamo per la legalità, se il Pd è disposto a fare un nuovo percorso senza buttare a mare tutto il passato va bene, altrimenti ne prendiamo atto", ha aggiunto Conte su La7.
"La scelta di Conte di uscire dalle primarie è incomprensibile. Se il Movimento 5 stelle pensa di vincere da solo contro la destra proceda pure. Ma abbia rispetto per la città di Bari, per gli elettori di centrosinistra e non pensi di dare lezioni di moralità a nessuno". È quanto si apprende da fonti del Nazareno, che aggiungono: "Il Pd resta al fianco di Bari che ha già dimostrato quanto sia importante il Pd come presidio di legalità e di buona amministrazione. Siamo certi che il Pd insieme al centrosinistra vincerà di nuovo le elezioni contro questa destra".