La Consulta: ecco chi sono i giudici
© Withub
© Withub
Meloni: "Bene accordo ampio raggiunto". La Russa-Fontana: "Habemus papam"
© Ansa
Il Parlamento in seduta comune ha eletto quattro giudici della Corte costituzionale. Si tratta di Francesco Saverio Marini (500 voti), Massimo Luciani (505), Maria Alessandra Sandulli (502), Roberto Cassinelli (503). Tutti hanno raggiunto il quorum dei 3/5 dei componenti necessario all'elezione. A proclamarli è stato il presidente della Camera Lorenzo Fontana.
Il premier Giorgia Meloni, ha inviato, a nome proprio e del governo, un messaggio di auguri ai nuovi giudici della Corte Costituzionale. "Il presidente Meloni - si legge in una nota - ha espresso la propria soddisfazione per l'ampio accordo raggiunto tra le forze parlamentari, che ha consentito la contestuale elezione dei quattro componenti e la ricostituzione del plenum della Consulta".
© Withub
© Withub
"Habemus Papam". Il presidente del Senato, Ignazio la Russa, e quello della Camera, Lorenzo Fontana, hanno scelto la frase di rito che si usa in occasione dell'elezione di un nuovo Pontefice per commentare l'elezione dei quattro giudici della Consulta. "C'era il presidente Mattarella infatti abbiamo risolto, serviva lui", ha detto scherzando la terza carica dello Stato, riferendosi alla presenza a Montecitorio del Capo dello Stato.