In merito al risultato elettorale deludente alle Europee, la proposta del leader del Movimento 5 stelle è quella di "analizzare il risultato e rimediare agli errori"
Il presidente del M5s Giuseppe Conte ha detto all'assemblea congiunta dei parlamentari del Movimento che non intende nascondere la responsabilità per la sconfitta alle Europee e ha offerto la sua "disponibilità a mettersi per primo in discussione", addirittura a "farsi da parte" se la comunità dovesse ritenere che la sua guida "possa oggi rivelarsi un ostacolo" agli obiettivi e al perseguimento dei valori M5s. Nel corso dell'assemblea, Conte ha inoltre aggiunto: "Credo sia venuto il momento di costruire una grande assemblea collettiva, un'assemblea costituente, con la partecipazione di tutti gli iscritti, in presenza e da remoto. Sarà questa la sede per discutere insieme del miglioramento delle regole e per definire le modifiche che riterremo necessarie".
C In merito al risultato elettorale deludente alle Europee, Conte ha detto: "Una comunità politica seria e matura non si nasconde dietro le più varie giustificazioni". La proposta del leader ai suoi, secondo quanto si apprende da fonti del Movimento, è quella di analizzare le cause che hanno portato al risultato. A giudizio dell'ex premier "solo discutendo, approfondendo le ragioni di questa sconfitta, si può fare autocritica, rimediare agli errori commessi e fare meglio in futuro". "Una comunità matura - ha detto ancora Conte - si assume la responsabilità dei propri errori. L'unica cosa che non faremo mai è dire che hanno sbagliato gli elettori".