disposizioni fortemente criticate

Coronavirus, calano detenuti positivi: sospesa circolare per le scarcerazioni

La decisione è stata presa dal Dipartimeno amministrazione penitenziaria. Le disposizioni avevano suscitato pesanti polemiche per le scarcerazioni di alcuni boss in regime di "carcere duro"

17 Giu 2020 - 15:30

Il Dipartimento di amministrazione penitenziaria ha sospeso la circolare sulle scarcerazioni per il coronavirus, a seguito del mutato quadro sanitario nel Paese. Le disposizioni contenute nel documento erano state subissate di critiche dopo la liberazione di centinaia di detenuti, tra cui alcuni boss in regime di "carcere duro", e avevano spinto il ministro della Giustizia Bonafede a intervenire con un decreto.

Sulla circolare, che invitava i direttori delle carceri a segnalare ai magistrati di sorveglianza i detenuti con gravi patologie che li esponevano al rischio in caso di contagio, la Commissione di inchiesta Antimafia aveva svolto indagini e audizioni. Il provvedimento di sospensione è stato firmato dai vertici del Dap Bernardo Petralia e Roberto Tartaglia e inviato ai Provveditori regionali.

"Il numero dei ristretti positivi al Covid-19, pari oggi a 66 persone su poco più di 53mila detenuti, è in costante diminuzione. Negli istituti penitenziari risultano in atto protocolli di prevenzione dal rischio di diffusione del contagio", è una delle considerazioni che hanno portato alla decisione. Resta comunque "impregiudicata - scrivono Petralia e Tartaglia - la necessità del più accurato monitoraggio delle condizioni di salute dei ristretti e fra questi, in particolare, di coloro maggiormente a rischio di complicanze in caso di contagio".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri