Vittorio Colao nominato a capo della task force per la ripartenza. Il premier sprona Bruxelles a fare di più: "Servono 1.500 miliardi"
Coronavirus, aiuti alle imprese, Conte: "Decreto è una potenza di fuoco"
"Proroghiamo le misure restrittive fino al 3 maggio, una decisione difficile ma necessaria di cui mi assumo tutte le responsabilità politiche". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi annunciando il nuovo dpcm. Riaprono però librerie, cartolibrerie e negozi per bambini e alcune altre attività produttive quali quelle forestali. "Non possiamo vanificare gli sforzi sin qui fatti": si rischierebbe "un aumento dei decessi e delle vittime". Nominato il manager internazionale Vittorio Colao a capo della task force per la ripartenza.
"Il governo non ha fatto propria nessuna proposta di patrimoniale, né è all'orizzonte. Ne ho sentito parlare per la prima volta oggi". Così il premier, Giuseppe Conte, sulla proposta dei deputati del Partito democratico.
"Al prossimo Consiglio europeo lotteremo per gli Eurobond". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parlando degli strumenti europei per fronteggiare l'emergenza sanitaria.
Durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi, il premier Giuseppe Conte ha attaccato duramente Matteo Salvini e Giorgia Meloni per le affermazioni fatte dopo l'Eurogruppo. "Il Mes esiste dal 2012 - ha spiegato -. non è stato istituito ieri o attivato la scorsa notte come falsamente e irresponsabilmente è stato dichiarato da Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Questo governo non lavora col favore delle tenebre: guarda in faccia gli italiani e parla con chiarezza".
"Quello fatto dall'Europa è un primo passo che l'Italia considera insufficiente, servono gli eurobond subito per economia di guerra". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi.
"Ho firmato il decreto per il comitato di esperti che affiancherà il comitato tecnico scientifico nella fase 2. Presiederà Vittorio Colao". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
"Dal 14 aprile riapriranno alcune attività produttive: librerie, cartolibrerie, negozi per bambini e selvicoltura". Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa.
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato che le misure restrittive per contenere il contagio di coronavirus sono prorogate "fino al 3 maggio". "Se cedessimo adesso - ha detto il premier - tutti gli sforzi fatti sarebbero stati inutili".
Si terrà alle 19:30 la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte. Lo ha annunciato lui stesso con un post su Facebook.
Vittorio Colao, ex amministratore delegato di Vodafone, dovrebbe acquisire la guida di una task force di alto livello, con giuristi, economisti ed esperti, incaricata dal governo di studiare le ricette per uscire dalla crisi determinata dall'emergenza Coronavirus. A quanto si apprende da diverse fonti di maggioranza, l'orientamento sarebbe maturato in queste ore e l'ipotesi sarebbe stata comunicata dal premier Giuseppe Conte ai partiti di governo. La task force studierebbe le misure necessarie per la fase della ripartenza del Paese, dopo che si superera' il "lockdown".
E' terminata a Palazzo Chigi, a quanto si apprende, la riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione dei partiti di maggioranza, alcuni ministri e il sottosegretario Riccardo Fraccaro. La riunione è iniziata stamane poco prima delle 11 ma, riferiscono alcune fonti, ha avuto diverse pause.
Arriva la proroga dal 14 aprile al 3 maggio del lockdown. La bozza del dpcm in fase di elaborazione in queste ore, a quanto si apprende, confermerebbe tutte le misure che limitano gli spostamenti e le attività produttive. Ma ci sarebbero alcune novità: potrebbe ripartire il commercio di carta, cartone e articoli di cartoleria, potrebbero riaprire le librerie e i negozi di vestiti per bambini e neonati, ovviamente solo nel caso in cui potranno garantire tutte le regole di sicurezza.
Io ho una sola parola: la mia posizione e quella del Governo sul #MES non è mai cambiata e mai cambierà. Più tardi in conferenza stampa vi aggiornerò su questo e su altre importanti questioni che riguardano il nostro Paese. A più tardi.
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) April 10, 2020